Un magazzino verticale automatico per Atam

Condividi

Atam, società specializzata nel settore delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali, ha scelto di dotarsi di un magazzino verticale automatico per la gestione degli stampi aziendali. Interfacciato al sistema gestionale dell’impresa, grazie a un software  personalizzato, il magazzino è in grado di informare in tempo reale tutti gli operatori sull’ubicazione e la disponibilità degli stampi e di schedulare la manutenzione, in modo da ridurre al minimo i downtime. Il software gestionale consente di sapere in ogni istante l’ubicazione dello stampo, quando si trova nel magazzino o in officina per manutenzione, e di fare in modo che lo stampo richiesto arrivi nella giusta configurazione quando la linea di produzione lo richiede.

Il magazzino, progettato e realizzato seguendo le specifiche esigenze tecniche e di design di Atam, è pensato per gestire carichi pesanti. Con una capacità massima di 60 t, il magazzino verticale di Atam può contenere centinaia di stampi tutti pluriversionabili e progettati per comporsi come un puzzle, consentendo all’azienda di produrre 3.000 versioni di bobine e 3.000 versioni di connettori per centinaia di clienti.

Dalla sua nascita, nel reparto R&D di Atam, ogni stampo con tutte le sue versioni è riposto nel magazzino con il suo corredo di matrici o versioni e rimane a disposizione fino a quando l’inserimento di un ordinativo non lo richiama. All’inserimento di un nuovo ordine, il sistema valuta automaticamente la disponibilità dello stampo a magazzino o lo individua a bordo macchina se già impegnato in produzione. Il suo utilizzo è valutato dal sistema utilizzando logiche di funzionalità “on time delivery” della produzione e ottimizzando i tempi di fermo macchina.

Quando il sistema richiama lo stampo dal magazzino, individua su quale bancone si trova e lo propone all’operatore in un tempo massimo di un minuto e trenta secondi, segnalandolo con luci a led che ne identificano la posizione. Con una pistola a infrarossi, l’operatore verifica la versione desiderata, lo preleva con un sistema di movimentazione automatico e lo trasporta a bordo macchina dove rimane per tutto il tempo che il sistema riterrà necessario, prevedendo anche possibili veloci sostituzioni di componenti direttamente a bordo macchina per modificarne la versione.

Il nuovo magazzino verticale di Atam si inserisce in una logica produttiva di completa integrazione automatizzata, assicurata da macchinari interconnessi in rete per una gestione della produzione con le stesse logiche di qualità per tutti i prodotti, seguendo le più esigenti norme procedurali e facendo riferimento alle più importanti omologazioni internazionali.

Articoli correlati