EuroBLECH in corso!

Condividi

EuroBLECH 2018 - “Entra nella realtà digitale”

EuroBLECH 2018, il maggiore evento fieristico sul mondo della lamiera

EuroBLECH, il principale appuntamento fieristico dedicato al mondo della lamiera è in corso fino a venerdi 26. In questi 4 giorni interamente dedicati alla lamiera e alle sue lavorazioni il polo fieristico di Hannover vedrà 1.507 espositori provenienti da 40 Paesi diversi presentare le proprie soluzioni su di uno spazio espositivo di 89.875 m2 con una crescita, rispetto alla precedente edizione, di oltre 2.000 m2.

Tecniche nuove presente con il proprio stand

La casa editrice Tecniche Nuove presenzia all’appuntamento con il proprio stand dove, oltre alla rivista Lamiera, è possibile trovare Sheet Metal News, il giornale dedicato all’evento, Stampi e Industrie 4.0. Il grupo editoriale ha colto anche l`occasione per presentare la versione in lingua inglese del “Manuale pratico sulla piegatura della lamiera”, il testo che Italia ha avuto un grande successo e nel quale l’autore, Emiliano Corrieri, illustra passo dopo passo le tecniche di piegatura.

Importanti novità già dal primo giorno

Tornando agli espositori i Paesi più rappresentati sono la Germania e, in seconda posizione, l’Italia. Ed è proprio italiana la realtà che per prima ha presentato le proprie novità alla stampa internazionale nel corso di un evento dedicato.

Piegatura robotizzata per Prima Power

Prima Power ha presentato in anteprima mondiale alla EuroBLECH il suo nuovo sistema integrato di piegatura robotizzata.

Il nuovo sistema integrato di piegatura comprende una pannellatrice BCe Smart, un robot antropomorfo su 7° asse e una piegatrice eP-0520. Completano la configurazione del sistema uno sfogliatore per i pacchi di lamiera da lavorare, una tavola di centratura e un ribaltatore per il foglio da piegare o il componente da impilare.

Il nuovo sistema robotizzato presenta una grande innovazione tanto sui grandi lotti, dove é possibile lavorare con macchina non presidiata tanto su piccole produzioni, dove é possibile processare lamiere di ingombri maggiori, fino a 2850 mm, uno spessore di 2.5 mm e un peso di circa 85 kg, evitando così la necessità di impiegare uno o più operatori per queste attività pesanti e ripetitive.

Automazione, fabbrica digitale connessa e taglio laser “smart” per Trumpf

Il colosso tedesco ha esposto alla kermesse le proprie novità in tema di fabbrica digitale. TruConnect, il sistema progettato per trasformare la propria azienda in una realtà completamente digitalizzata. Oltre a fornire informazioni in real time riguardo alle macchine, alla loro produttività, allo stato di avanzamento lavori e quant’altro, TruConnect permette anche di avere un perfetto controllo circa l’avanzamento degli ordini garantendo la possibilità di tracciare ogni lotto.

Il trend dell’automazione è stato perseguito anche dalla casa tedesca che ha presentato una nuova versione del tradizionale letto di fachiro per il TruLaser Center, che consente un più efficiente stoccaggio di sfridi e semilavorati riducendo contemporaneamente le manutenzioni ordinarie.

Infine, Active Speed Control, il nuovo sistema che, installato sulle macchine per taglio laser permette di rilevare le caratteristiche del materiale: spessori anomali, presenza di ruggine o di etichette e di modulare la velocità per garantire la medesima qualità su tutta la lavorazione o, addirittura, interromperla istantaneamente quando questa viene compromessa.

Rivoluzione nel taglio laser per Amada

Amada ha presentato il nuovo taglio laser fibra VENTIS 3015 AJ, macchina vincitrice del premio MM Award della presente edizione di EuroBLECH, che spicca per la possibilità di modulare la forma del fascio laser in funzione del materiale per garantire massima produttività ed elevata qualità del bordo di taglio.

Social Industry e nuova combinata laser-punzonatrice per Salvagnini

Il tema dell’industria digitale è stato interpretato anche da Salvagnini che ha ricreato all’interno del proprio stand una vera fabbrica digitale all’interno della quale il visitatore ha la possibilità di ordinare, far costruire e ritirare uno dei quattro gadget a disposizione.

Tutte le fasi del processo, differente in base alla scelta del prodotto, sono perfettamente tacciabili all’interno del sistema e completamente automatizzate compresi gli spostamenti dei semilavorati tra una stazione di lavoro e l’altra per messo di carrelli autonomi controllati tramite RFID. Una volta pronto l’ordine il visitatore “cliente” viene avvisato tramite mail ed è così possibile ritirare il prodotto ordinato.

EuroBLECH 2018 è anche occasione per presentare in anteprima mondiale la nuova combinata punzonatrice-laser. La combinata Salvagnini S1 monta una testa multipressa con utensili thick turret, un manipolatore a doppio carrello e una testa laser che sfrutta le potenzialità di una sorgente in fibra da 2 o 3 kW; ciò garantisce massimi livelli di flessibilità sempre nell’ottica di “fabbrica social” di Salvagnini.

Articoli correlati