Fai Filtri, la formazione del personale è un investimento vincente

Condividi

Fai Filtri – realtà italiana che produce elementi filtranti e componenti per i settori aftermarket, oleodinamica, elettroerosione, separazione aria, olio e industriale – porta avanti un percorso di formazione del personale in collaborazione con Festo Academy, società che sostiene le imprese a massimizzare la produttività e la competitività dei suoi clienti, con una forte attenzione alla valorizzazione delle persone e delle loro competenze.

«Investire nel personale – ha commentato Roberto Pasotto, direttore generale di Fai Filtrisignifica non solo migliorare le attività produttive, aumentarne e supportare la crescita, ma vuol dire anche sviluppare un ambiente di lavoro coeso, efficiente e piacevole. Puntiamo molto sulla formazione, durante il 2017 e quest’anno abbiamo pianificato oltre 450 ore per le varie divisioni che vanno dalla produzione, gli acquisti, le vendite e le aree tecniche, motivo per cui ci affidiamo a Festo Academy, perché è uno strumento efficace di sviluppo professionale che amplia i punti di vista e stimola a trovare nuove soluzioni per affrontare problemi e sfide».

Obiettivo lean production

L’attività riguarda in particolare il progetto lean production, applicata da Fai Filtri nella realizzazione dei suoi elementi filtranti, che ha l’obiettivo di ridurre al minimo i problemi durante la produzione e quindi di migliorare la competitività e i servizi offerti ai clienti. Festo Academy si sta occupando quindi di formare tutte le figure coinvolte, partendo dall’analisi del contesto aziendale dalla quale si arriverà alla definizione di un feedback strutturato a cui seguiranno, naturalmente, i percorsi di formazione, specifici per ogni settore e attività svolta, utilizzando anche la modalità on the job coaching, che rende possibile un lavoro personalizzato sulle aree di miglioramento delle singole persone e dell’organizzazione in generale.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato