Cutlite Penta e Bosch Rexroth, sinergie per un taglio laser di successo

Condividi

Edicola web

cutlite penta e bosch rexroth

Cutlite Penta azienda toscana specializzata in macchine taglio laser, ha scelto l’innovativo componente IMS (Integrated Measuring System) di Bosch Rexroth per le proprie macchine di punta Fiber Plus.
L’encoder lineare IMS si integra nei sistemi di guide profilate fornendo un preciso feedback di posizionamento: ciò permette alta precisione e aumento nell’efficacia della produzione.

Specialisti nelle soluzioni di taglio laser

fiber plus taglio laser fibra cutlite penta
Macchina Fiber PLUS di Cutlite Penta

Dal 1992 Cutlite Penta progetta, produce e distribuisce macchine laser per l’industria manifatturiera. Sin dalla sua fondazione si avvale del supporto tecnologico di El.En., una delle aziende protagoniste nell’introduzione della tecnologia laser in Italia: questa sinergia ha portato Cutlite Penta ad essere una delle eccellenze del Made in Italy che esporta macchine laser CO₂ e fibra in tutta Europa. Anche a livello mondiale Cutlite Penta ha raggiunto una posizione di rilievo: esporta il know-how sviluppato in Italia nelle sedi produttive di Cina, Stati Uniti, Brasile.

Cutlite Penta e Bosch Rexrtoth, la ricetta del successo

La collaborazione di lunga data tra Cutlite Penta e Bosch Rexroth, che ha avuto inizio fin dalla fondazione della Cutlite Penta, si è arricchita nel 2017 con l’introduzione delle nuove guide che implementano il sistema di misura IMS sulle macchine di alta gamma Fiber PLUS.
Il sistema di misura assoluto porta vantaggi non solo nelle fasi produttive, dove permette di semplificare molto la lavorazione dei pezzi lavorati, ma anche nelle prestazioni finali della macchina.

IMS Bosch Rexroth
Sistema IMS di Bosch Rexroth

I sistemi della famiglia Fiber PLUS riuniscono infatti alte prestazioni, rigidità strutturale ed efficienza. Specializzate nel taglio dei metalli, sono state costruite intorno ad una sorgente laser a fibra che permette di eliminare gli inconvenienti tipici dei laser a CO2, come i lunghi percorsi ottici e la necessità di un perfetto allineamento ottico. I motori lineari che movimentano i due assi garantiscono alla serie Fiber PLUS dinamiche elevatissime (circa 2.5G), consentendo grande produttività anche su geometrie estremamente complesse.

Leggi l’articolo completo sul numero di Novembre 2018 di LAMIERA

 

Articoli correlati