Konica Minolta sempre più green: ottimi risultati per il programma di compensazione delle emissioni di CO2

Condividi

konica minolta

Rallentare il riscaldamento globale tramite azioni che limitino l’impatto ambientale dei prodotti industriali è, per le aziende, la sfida del secolo. Konica Minolta, da tempo pioniera dell’impegno verso la stampa a impatto zero, sostiene attivamente progetti dedicati a ridurre le emissioni di gas serra con un piano ambientale a lungo termine chiamato Eco Vision 2050, il cui primo grande traguardo è il programma Enabling Carbon Neutrality, grazie al quale, a partire dal 2015, sono già stati compensati quasi 2.700.000 kg di emissioni di CO2. Konica Minolta continua a lavorare per ridurre ulteriormente le proprie emissioni di anidride carbonica e per consentire ai propri clienti di trarre vantaggio da questa opportunità.

Ridurre l’impatto ambientale utilizzando le soluzioni Konica Minolta

Con il progetto “Enabling Carbon Neutrality”, Konica Minolta fornisce una soluzione end-to-end per la tutela del clima attraverso la capacità di identificare il proprio footprint, ridurlo e compensarlo, tutto contemporaneamente. Ogni cliente, dalla piccola impresa alla grande azienda, continua a stampare utilizzando i sistemi Konica Minolta come sempre, mentre le emissioni totali nel corso della vita di ogni dispositivo saranno compensate attraverso progetti certificati. La compensazione di tutte le emissioni di CO2 che derivano dalla stampa del cliente viene verificata con certificazioni che permettono la tracciabilità di tutte le attività in tempo reale.

Il “valore” identificato, comprensivo di tutte le fonti significative di CO2 (consumo carta ed elettricità), viene quindi compensato con l’equivalente sostegno a diversi progetti ecosostenibili, in tutto il mondo. Scegliendo di adottare il programma Enabling Carbon Neutrality per i nostri dispostivi di stampa, le aziende avranno la certezza di aver acquistato un sistema di stampa realmente green al 100%. Il programma è disponibile sia per la gamma Office che per i Sistemi di Production Printing di Konica Minolta.

I progetti di compensazione di Climate Partner sono: Gold Standard per l’energia eolica a Vader Piet, Aruba, nel Mar dei Caraibi. Utilizzando le risorse eoliche dell’isola, il progetto riduce le emissioni di gas serra di circa 152.783 t di CO2 all’anno ed è un esempio di buona pratica nella produzione di energia rinnovabile per l’intera regione caraibica. Oltre a questo effetto di compensazione di CO2, il sostegno al progetto Wind Energy di Aruba promuove anche effetti positivi a livello locale, come la creazione di opportunità di lavoro, la modernizzazione delle infrastrutture e il miglioramento della qualità dell’aria.

Un progetto ambizioso ma entusiasmante quello di Konica Minolta, che ci ricorda come ogni grande cambiamento inizi dalle piccole azioni quotidiane.

Articoli correlati