Mitsubishi VQ, frese integrali a 5 taglienti con passaggio del refrigerante

Condividi

Edicola web

Edicola web

La serie VQ, top di gamma delle frese integrali di Mitsubishi Materials, si arricchisce di un nuovo tipo di utensile a 5 taglienti per la lavorazione di leghe di titanio. Questo modello è stato appositamente progettato per la fresatura di spallamenti profondi e di cave profonde dal pieno fino a 2xD.

L’efficacia della geometria a 5 taglienti con elica variabile permette la realizzazione di cave profonde e di fresature di spallamento, garantendo al contempo la capacità di prevenire le vibrazioni.

La sua conformazione favorisce quindi un’eccellente evacuazione dei trucioli. Inoltre, l’affilatura di questa famiglia di frese viene eseguita con un processo a 5 assi, eliminando così errori sul raggio torico dell’utensile, riducendo l’usura e garantendo stabilità nel processo di lavorazione anche con profondità di taglio molto elevate. Il foro centrale per il passaggio del refrigerante assicura che i taglienti vengano abbondantemente raggiunti dal lubrorefrigerante. Si tratta di una caratteristica di importanza vitale, che contribuisce ad incrementare l’efficienza di lavorazione spostando i grossi volumi di truciolo generati alle grandi profondità di taglio per le quali questa linea di frese integrali è stata concepita.

Mediante l’utilizzo di percorsi utensile ottimizzati e di corretti parametri di taglio è possibile produrre volumi di truciolo fino a 250 cm3/min nella lavorazione di leghe di titanio.

Tecnologia di rivestimento

Le frese integrali VQ in metallo duro sono state trattate con un rivestimento innovativo del gruppo (Al, Cr) N Miracle Sigma, che assicura una resistenza all’usura notevolmente migliore. La superficie del rivestimento è sottoposta a un trattamento di lucidatura, riducendo la resistenza al taglio e migliorando la pulizia dei processi. L’elevata resistenza a calore e ossidazione e il ridotto coefficiente di attrito del nuovo rivestimento offrono un’ottimizzazione delle prestazioni di quest’ultima generazione di frese integrali, oltre ad aiutare a prevenire l’usura degli utensili anche nelle condizioni di taglio più difficili, anche con i materiali più ostici.

ZERO-μ Surface

Con l’esclusiva superficie ZERO-μ, il tagliente conserva la sua affilatura. Mentre le tecnologie di lucidatura precedenti comportavano spesso una riduzione della taglienza dell’utensile, la superficie ZERO-μ mantiene sia la levigatezza che l’affilatura nonchè una maggiore vita utensile.

Gamma VQT5MVRB

Tre diametri disponibili: Ø16, 20 e 25 mm, con raggi torici rispettivamente di 3, 4 e 4 mm. Raggi torici diversi possono essere prodotti su ordinazione come articoli speciali.

Articoli correlati

Le nuove VFR di MMC Italia

Con la sigla VFR, MMC Italia identifica una serie di frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai