Lenze campione della trasformazione digitale italiana

Condividi

Lenze campione della trasformazione digitale italiana per la categoria PMI

Lo scorso ottobre, presso la splendida cornice di Porsche Haus Milano, sono stati premiati i vincitori del “Digital Transformation Contest, il contest per le aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente”.
L’evento, promosso da Porsche Consulting e Messe Frankfurt in collaborazione con ANIE
Automazione, si è tradotto in un’ottima occasione per incontrare i grandi nomi nel settore dell’automazione e dell’Industria 4.0. Al contest hanno aderito aziende italiane di tutte le dimensioni.

Obiettivo dell’evento era infatti quello di «creare un positivo effetto di contaminazione tra grandi e piccole aziende che stanno affrontando questi importanti cambiamenti», afferma Giovanni Notarnicola, associate partner Porsche Consulting e ideatore dell’iniziativa. Indipendentemente dalla dimensione, tutte le realtà imprenditoriali sono chiamate ad affrontare oggi le sfide della digitalizzazione e i cambiamenti che da queste naturalmente scaturiscono.

L’evento ha favorito l’interazione tra chi ha già intrapreso concretamente e con successo il percorso di trasformazione e chi sta muovendo invece i primi passi ed è stato momento di condivisione e ispirazione per tutti i partecipanti. Per la categoria PMI è Lenze Italia ad avere il primato di realtà industriale impegnata nel processo di trasformazione digitale. La selezione delle imprese finaliste è stata decretata da una giuria scientifica delle più importanti realtà nazionali e internazionali quali Ferrero, Electrolux, Lavazza, Bonfiglioli, Johnson&Johnson, Rold e il Politecnico di Milano e ANIE Automazione. Il comitato di valutazione del contest ha premiato le aziende che sono riuscite ad avviare il percorso di trasformazione digitale all’interno dell’organizzazione, non solo dal punto di vista di nuove tecnologiche ma anche e soprattutto da un punto di vista di cambiamento culturale interno.

«Il cliente è sempre più esigente, spesso chiede il prodotto personalizzato allo stesso prezzo del prodotto standardizzato, e questo oggi lo si può fare con la digitalizzazione. È fondamentale restare al passo: in passato guardavo solo al mio lavoro, e ai suoi risultati, adesso guardo il lavoro di tutti, guardo dove va il mondo, per continuare a essere visionario». È così che Sergio Vellante, Managing Director Lenze Italia e Vice President Lenze MED, si è espresso durante il confronto tra manager ed esperti di innovazione che ha accompagnato la consegna dei premi. Forse proprio l’approccio visionario di Vellante, che riflette l’indole innovativa dell’azienda che rappresenta, ha permesso a Lenze Italia di salire sul podio aggiudicandosi il primo premio per la categoria PMI.

Una partnership tra Lenze e Porsche Consulting

La conquista del gradino più alto del podio garantisce a Lenze una consulenza strategica del valore di 20.000 euro da parte di Porsche Consulting, e la possibilità di visitare gli stabilimenti Porsche in Germania, culla dei concetti di Industria 4.0. Grazie a questo evento si apre inoltre la strada verso una partnership stabile e di fiducia tra Lenze e Porsche Consulting nonché il privilegio di essere parte del network di imprese che hanno già avviato il cambiamento verso il futuro. Le competenze e l’esperienza di Lenze nel mondo dell’automazione industriale unite all’eccellenza di Porsche Consulting nella Consulenza in materia di Industria 4.0 & Digital Transformation sono una combinazione vincente che permette a Lenze di consolidare ulteriormente la sua posizione di nel mercato quale partner affidabile e in grado di affiancare i suoi clienti nel percorso di trasformazione digitale. Lenze, leader nel settore dell’automazione industriale, ha fatto del Digital uno dei tre pilastri della sua strategia 2020+. L’automazione diventa blu. La digitalizzazione diventa blu. Blu come i colori Lenze, che con questo slogan si pone come obiettivo quello di rafforzare la sua posizione sul mercato come unico partner di fiducia in grado di affiancare e supportare le aziende nel processo di digitalizzazione. Il portafoglio Lenze include prodotti e pacchetti meccatronici di alta qualità, efficienti sistemi hardware e software per l’automatizzazione delle macchine nonché servizi e soluzioni digitali. Questi ultimi riguardano gli argomenti chiave del futuro che ricadono nei concetti di Industria 4.0 e Internet of Things (IoT) come per esempio la manutenzione remota e predittiva, la gestione e l’analisi dei big data, la realtà virtuale e la soluzione del gemello digitale.

 

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati