ZEC, tubi ad alte prestazioni

Condividi

ZEC è una realtà dalla lunga esperienza manifatturiera che progetta e produce tubi termoplastici per il trasporto di fluidi per ogni settore industriale e applicazione.

Dalla sua nascita, ZEC è stata tra le prime attività a livello nazionale ed europeo a specializzarsi nel settore dell’estrusione delle materie plastiche, eseguendo ricerche e approfonditi studi per realizzare una gamma completa di tubazioni flessibili in polimeri termoplastici a bassa, media, alta e altissima pressione per il trasporto di fluidi nei settori oleodinamico e pneumatico.

Dino Zantelli, direttore generale e commerciale di ZEC, ci racconta che già suo papà, Eugenio Zantelli, attuale presidente della società, quando ha avviato questo progetto, nel 1961, credeva molto nel futuro dei prodotti estrusi in materiale termoplastico. Col passare degli anni, nella sede di Colorno (PR), ZEC si è perfezionata nella produzione di tubi flessibili per l’oleodinamica e la pneumatica, iniziando dai tubi a treccia tessile, a cui si sono aggiunti tubi in treccia kevlar e in treccia d’acciaio, poi i tubi in soluzioni ibride misto kevlar-acciaio, fino ad abbracciare una vasta gamma di tubazioni flessibili fino a 1200 bar di esercizio, oltre a tubi flessibili in PTFE con treccia in inox.

 

Articoli correlati

Sistemi di tenuta e trafilamenti

I trafilamenti sono fenomeni riscontrabili in tutti i sistemi oleoidraulici in cui siano presenti parti in movimento relativo ed esistano camere o zone