Macchina a quattro zampe

Condividi

Hyunday Elevate, presentato al CES 2019, è il concept di un veicolo progettato per muoversi su qualsiasi terreno. La caratteristica saliente? La presenza di ruote e di quattro “zampe” che permettono il movimento su terreni accidentati.

Hyunday Elevate: la macchina con 4 zampe

Un veicolo capace di muoversi normalmente su ruote e, all’occorrenza, camminare su 4 zampe per spostarsi su ogni tipo di terreno. Questo è il concetto che sta alla base di Elevate, il nuovo concept di veicolo presentato da Hyunday al CES la fiera dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Las Vegas e che, nel corso degli anni ha visto la presentazione di numerose tecnologie che hanno successivamente plasmato il mondo come attualmente lo consociamo (basti pensare ad esempio al Commodore 64, presentato nell’edizione nel 1982 o il DVD, presentato nel 1996). Il fatto che su tale prodotto Hyunday sia al lavoro da 2 anni lascia presupporre che non sarà solamente un dimostrativo ma un possibile apripista di un nuovo concetto di veicolo.

La tecnica: ruote, zampe e batterie

Quattro ruote motrici, montate su quattro gambe con 6 gradi di libertà. La propulsione è elettrica e garantita da un pacco di batterie con una capacità di 66 kWh installato sotto lo chassis. Chassis anch’esso rimovibile e intercambiabile a seconda della mansione per il quale il veicolo è allestito.

Elevate è così in grado di muoversi su strada come un normale autoveicolo raggiungendo anche, come afferma il produttore, “velocità da autostrada” e di “camminare” su terreni accidentati, superando ostacoli alti fino a 152 cm o evitando buche e crateri nella strada fino a un diametro massimo di 4,5 metri. Grazie a queste caratteristiche il veicolo potrà svolgere con successo i compiti per i quali è stato progettato in primis prestare soccorso nelle ore immediatamente successive al verificarsi di calamità naturali.

Altre possibili applicazioni di Evolut sono l’esplorazione di zone ostili o anche il trasporto di persone con disabilità. In tal caso il veicolo potrà sfruttare le “zampe” per superare eventuali rampe di scale.

Articoli correlati