Nuovo modulo di controllo per motori passo-passo della famiglia X20

Condividi

Da B&R, il nuovo modulo di controllo per motori passo-passo della famiglia X20

Ridurre il consumo di energia è importante ed è un obiettivo da perseguire lavorando su ogni aspetto in produzione. In questo l’automazione viene in aiuto con dispositivi più efficienti, moduli per il recupero dell’energia in frenata, software intelligenti per un’ottimizzazione dei processi ecc.

Ogni dispositivo, anche il più piccolo, contribuisce all’efficienza. È questo il caso del modulo per il controllo di motori passo-passo della famiglia X20 di B&R Automazione Industriale che, grazie alla funzione integrata di riduzione della corrente, non solo garantisce migliori prestazioni nel controllo, ma permette anche un importante risparmio energetico.

Nello specifico, con il modulo X20 SM1436-1, B&R ha aggiunto al proprio portafoglio un nuovo modulo per il controllo diretto di motori passo-passo che può essere usato per motori con voltaggio da 18 a 60 Vc.c. con correnti fino a 2,5 A. Inoltre, la funzione integrata di riduzione della corrente aumenta le prestazioni e riduce i consumi di energia. Con questa funzione, infatti, B&R ha integrato un controllo di corrente senza sentori, in dipendenza del carico, che incrementa significativamente le performance del modulo. Regolando la corrente in base alle condizioni operative e al carico, il modulo consente risparmi fino al 75%.

Operazioni più fluide

La funzione di riduzione della corrente riduce anche significativamente la dissipazione di potenza e l’accumulo di calore nel modulo. Allo stesso tempo, il controllo di corrente ha anche impatto sul motore passo-passo che funziona in modo più fluido. Per self-protection, il modulo ha un limitatore di corrente in ingresso e un’uscita con protezione da cortocircuito e sovraccarico.

Digital input con monitoraggio circuitale aperto

Il modulo è dotato di quattro ingressi digitali 24 Vc.c., di cui tre possono essere configurati come ABR encoder con frequenza di 50 kHz. Oltre a ciò, tutti gli ingressi digitali hanno un sistema di monitoraggio di circuito aperto, che migliorare la sicurezza delle operazioni. Per rilevare gli slittamenti, il modulo è anche di rilevamento degli stalli.

 

Articoli correlati