Efficienza di ruote realizzate mediante manifattura additiva con canali conformali

Condividi

Edicola web

Questo studio mostra i primi risultati dell’influenza di ruote dentate realizzate mediante manifattura additiva aventi canali interni di raffreddamento (o conformali) sull’efficienza e sulla capacitĂ  di smaltimento termico. L’efficace raffreddamento dato dai canali permette di ridurre l’apporto di lubrificante necessario nella lubrificazione a iniezione o il livello statico di lubrificante nel caso di lubrificazione a pescaggio.

Evidenze

La crescente richiesta di sistemi a sempre maggiore efficienza implica che, in fase di sviluppo, venga dato sempre maggior peso agli aspetti energetici. L’efficienza di una trasmissione è definita come:

In cui Pan è la potenza in ingresso, Pab è la potenza in uscita e PV sono le perdite di potenza. In accordo a [1], le perdite di potenza possono essere classificate in perdite dipendenti dal carico date dalle ruote dentate PVZ e perdite indipendenti dal carico date dalle ruote dentate PVZ0 perdite dipendenti PVL e indipendenti PVL0 dei cuscinetti, perdite delle tenute PVD e altri contributi PVX:

Nei riduttori con lubrificazione ad iniezione, le perdite indipendenti dal carico date dagli ingranaggi, includono le perdite di accelerazione PB, le perdite per schiacciamento PQ e le perdite per ventilazione PVent [2].

Le perdite di accelerazione PB sono causate dall’interazione dell’olio iniettato e gli ingranaggi, le perdite per schiacciamento PQ dallo spostamento dell’olio durante l’ingranamento e le perdite per ventilazione dall’interazione dell’aria PVent con la ruota dentata [2]. La maggior parte dell’olio iniettato serve ad asportare il calore che si genera tra i componenti che trasmettono la potenza.

 

Articoli correlati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

WSG, maschi per inox Ring Tap

All’interno della famiglia di utensili WSG si annoverano diverse soluzioni per la lavorazione dell’acciaio inossidabile. Per quanto riguarda la filettatura,

Carenza di rame all’orizzonte

Da tempo si sente parlare di molti tipi diversi di “shortage”: energia, semiconduttori, legname, litio, elio, acqua. Il prossimo potrebbe