Lunghezza identica alle catene accoppiate

Condividi

Con il servizio Match & Tag, Tsubaki garantisce lunghezza identica alle catene accoppiate

Il produttore di catene Tsubaki offre un servizio “Match & Tag” che garantisce che le catene abbiano la stessa lunghezza entro un range di 0,50 mm indipendentemente dalla lunghezza complessiva, affinché possano essere usate accoppiate o in gruppi più ampi.

I costruttori di macchine vogliono spesso usare catene accoppiate, tipicamente su nastri convogliatori e stazioni di trasferimento, all’interno di macchinari di assemblaggio, di lavorazione e di stampaggio quando è necessario spostare componenti con precisione di posizionamento e/o in modo sincrono con altre operazioni. Teoricamente, almeno se le catene hanno la stessa lunghezza, è possibile ottenere movimenti precisi e prevedibili.

Tuttavia nella realtà anche catene con la stessa lunghezza nominale possono essere notevolmente diverse. Se usate insieme all’interno di un sistema di azionamento parallelo, il risultato non sarebbe decisamente soddisfacente, con tanto di errori, torsioni e slittamenti probabilmente elevati durante le operazioni di servizio. Questo problema può aggravarsi con l’usura delle catene, con il risultato che che un sistema che ha inizialmente funzionato bene, può sviluppare gradualmente problemi. La reazione naturale sarebbe quella di ritensionare entrambe le catene, ma in molti casi il problema si ripresenterebbe molto presto e solitamente la decisione di sostituire le catene dovrebbe essere presa prima del previsto.

Accuratezza e tolleranze

Vi sono diversi standard industriali relativi alla produzione di componenti per catene che definiscono una tolleranza relativa all’accuratezza della lunghezza. Tuttavia, questi Standard non riguardano l’assemblaggio dei componenti nelle catene complete, il che significa che è possibile che un errore significativo si accumulerà se la lunghezza di una catena comprende diverse maglie comprese entro una determinata tolleranza. Più lunga è una catena e più probabile è che presenti un errore significativo accumulato. Alcuni produttori affrontano questa situazione suddividendo i loro componenti in due o tre classi di maggiore accuratezza, sebbene rimanga la reale possibilità di errori accumulati.

Tsubaki, invece, “sale di livello” con il suo servizio Match & Tag. Ciò garantisce che le catene accoppiate abbiano la stessa lunghezza entro una tolleranza di 0,50 mm indipendentemente dalla lunghezza complessiva della catena. Questo significa che possono essere attaccate correttamente garantendo un lungo ciclo di vita ed evitando quindi operazioni non accurate, un’usura non uniforme e la costante necessità di eseguire ritensionamenti.

A tale scopo, Tsubaki utilizza attrezzature di misurazione molto sofisticate. Questa attrezzatura viene abitualmente utilizzata nei suoi quartieri generali europei, dove tutte le catene Match & Tag vengono realizzate, indipendentemente dal loro utilizzo e dalla loro destinazione finale. Tuttavia, la storia delle catene super accurate ha origine con la produzione dei componenti e il loro assemblaggio. Tsubaki è rinomata e apprezzata per la qualità delle sue catene e ciò deriva dalla cura e dall’attenzione verso i dettagli durante i processi di produzione. Le tolleranze sulle dimensioni fisiche di ogni elemento della catena sono ristrette così come lo è l’uniformità delle materie prime impiegate e del controllo dei processi quali il trattamento termico. Ciò garantisce che le variazioni in termini di tolleranza siano ridotte al minimo.

Il servizio Match & Tag garantisce che le catene accoppiate abbiano la stessa lunghezza entro una tolleranza di 0,50 mm indipendentemente dalla lunghezza complessiva della catena.

Dopo l’assemblaggio, il processo Match & Tag inizia controllando le lunghezze delle catene con assoluta accuratezza sul sistema di misurazione allo stato dell’arte. Di conseguenza, le lunghezze delle catene vengono adattate ed etichettate insieme per creare o delle coppie o anche gruppi maggiori qualora richiesto. Consapevoli del fatto che tali catene possono essere necessarie con ristretti tempi di consegna, soprattutto dagli utilizzatori finali quando viene eseguita la revisione o la manutenzione dei macchinari di produzione, Tsubaki è in grado spedirle rapidamente e in modo efficiente dai suoi quartieri generali ai fini di una distribuzione immediata.

Un servizio per diverse dimensioni

Tsubaki offre il suo servizio Match & Tag su diverse dimensioni e tipi di catena. Tra questi troviamo i seguenti standard: BS Passo Singolo con dimensioni comprese tra RS08B e RS32B; ANSI Passo Singolo con dimensioni comprese tra RS40 e RS100, incluse le serie Heavy Duty; ANSI Passo Doppio con dimensioni comprese tra RF2040 e RF2100. Altre dimensioni e tipi di catena possono essere combinati ed etichettati su richiesta. È possibile soddisfare anche requisiti specifici, in seguito a discussioni con gli specialisti di Tsubaki, sempre a vostra disposizione.

https://tsubaki.eu/support/services/match-tag-service/

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati