Il controller digitale multicanale BONDERITE E-CO DMC di Henkel per ottimizzare prestazioni e costi dei processi di pre-trattamento dei metalli

Condividi

Il sistema BONDERITE E-CO DMC di Henkel è un controller di processo che permette di analizzare le linee di pre-trattamento dei metalli con 15 stadi e oltre. È dotato di un PLC con touch screen intuitivo che supporta il controllo del processo interamente digitale, con funzioni di comunicazione e accesso remoto flessibili.
“Grazie alla sua architettura adattiva a sistema aperto, il nostro nuovo controller digitale multicanale si integra alla perfezione nei processi di conversione dei metalli esistenti presso i clienti e nei rispettivi concetti di automazione”, ha affermato Maurizio Brancaleoni, Global Business Development Manager del Centro Europeo Apparecchiature Functional Coating di Henkel con sede a Funo di Argelato, Bologna. “Assieme ai nostri rivestimenti di conversione di ultima generazione, permette di sfruttare al massimo la leadership nella chimica sostenibile per il pre-trattamento dei metalli e il know-how di processo di Henkel”.

Bonderite E-CO DMC riduce al minimo l’uso di prodotti chimici, acqua ed energia, nonché la produzione di rifiuti. Inoltre, contribuisce a evitare il lavoro manuale e l’esposizione ai prodotti chimici nel pre-trattamento dei metalli. Tutte le attività di impostazione, regolazione, controllo e monitoraggio del processo si possono gestire in modo efficace dal controller, compresa la preparazione e il rabbocco del bagno. Il sistema multicanale supporta linee di produzione singole e multiple nello stesso edificio o in edifici adiacenti ed è in grado di controllare un numero virtualmente illimitato di parametri di processo e dispositivi.

Bonderite E-CO DMC è inoltre equipaggiato con una memoria interna che conserva tutti i dati dei parametri, dei consumi e degli eventi, per creare report numerici e grafici, oltre a mantenere un database storico. La connettività completa del controller collega in modo semplice il sistema ad altre risorse all’interno di reti LAN e fornisce l’accesso da dispositivi remoti, come tablet e smartphone. Il sistema consente l’invio di allarmi con dati sensibili a destinatari selezionati via SMS o email.
“Questo sistema evidenzia l’approccio alla soluzione globale di Henkel e l’impegno dell’azienda verso i clienti nell’implementazione dell’industria 4.0”, ha aggiunto Brancaleoni. “Gli utenti possono svolgere controlli automatici dei parametri e persino automatizzare il dosaggio delle sostanze chimiche nelle vasche tramite un’apposita funzione che mette in relazione i dati analizzati con le uscite, il tutto senza la necessità di coinvolgere il personale dello stabilimento”.
Sebbene i vantaggi prestazionali del controller Bonderite E-CO DMC possano essere sfruttati con tutti gli attuali processi di pre-trattamento dei metalli di Henkel, compresi i tradizionali processi di fosfatazione, la tecnologia offre il massimo livello di performance se usato con i rivestimenti di nuova generazione di Henkel. I nostri rivestimenti a base di zirconio sono utilizzabili per la conversione e la protezione contro la corrosione dei substrati metallici, i rivestimenti NGC non contengono fosfati né metalli pesanti, semplificano la gestione dell’acqua e aiutano a ridurre le fasi di processo, i tempi di contatto, i consumi energetici e la produzione di fanghi. Grazie a un processo che lascia sui substrati uno strato non tossico con uno spessore nell’ordine dei nanometri, Henkel aiuta i clienti a ottimizzare i costi, il controllo e la qualità affidabile della produzione.
Il Centro Europeo Apparecchiature Functional Coating, con sede a Funo di Argelato, Bologna, svolge un ruolo cruciale per il successo delle soluzioni inedite e innovative di Henkel per il pre-trattamento dei metalli grazie a una gamma completa di sistemi dedicati di automazione e controllo dei processi Bonderite. Il Centro comprende un reparto sviluppo, un magazzino e un laboratorio di manutenzione.

Il sistema Bonderite E-CO DMC è disponibile in tutta Europa e in America Settentrionale e fa parte di una linea completa di apparecchiature applicative, di controllo e di assistenza per i processi di pre-trattamento dei metalli di Henkel.
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.bonderite.it.

Articoli correlati