Fermare il tempo con i rivestimenti TECHNO MIDA

Condividi

TECHNO MIDA è un Centro Coating specializzato in rivestimenti Antiusura e Antiossidazione su componenti meccanici e stampi.

Grazie a una esperienza maturata e consolidata, TECHNO MIDA è in grado di fornire, con le sue lavorazioni e soluzioni di alta qualità differenti alternative di trattamenti superficiali in funzione alle esigenze e specifiche richieste dei clienti. Tramite collaborazioni con centri di ricerca, TECHNO MIDA si occupa di svolgere lo studio e lo sviluppo preliminare di processi e rivestimenti innovativi. L’impegno posto nello sviluppare, applicare e fornire le migliori tecnologie disponibili permette alla TECHNO MIDA di annoverare fra i propri clienti alcuni tra i maggiori gruppi industriali italiani e multinazionali.

TECHNO MIDA esegue i seguenti rivestimenti:

– DLC MIDA (Diamond Like Carbon). Processo di rivestimento PACVD (Plasma Assisted Chemical Vapor Deposition) nel quale è possibile ottenere depositi di carbonio amorfo con caratteristiche simili al diamante. Il rivestimento ben aderente e omogeneo è caratterizzato da ottima resistenza chimica ed è inattaccabile da soluzioni acide o alcaline e da agenti organici; data la bassa temperatura operativa, può essere applicato anche a materiali con basso punto di fusione come l’alluminio. Applicazioni: Automotive – Motorsport – Alimentare – Beverage & Packaging – Farmaceutico – Materie plastiche – Tessile – Meccanica di precisione.

– Flash Cromo Duro. Il procedimento FLASH di cromo duro MIDA generalmente di 2-3 µm, moltiplica la durata delle attrezzature, impedisce le grippature, limitando la necessità di continue verifiche. Grazie all’ottima precisione di riporto e alla assoluta garanzia di aderenza, non è richiesta una preventiva asportazione del metallo e una successiva lavorazione (Rettifica). Conferisce al metallo base una buona resistenza all’usura, alla rigatura e un modesto potere protettivo contro la corrosione e l’ossidazione. Inoltre, arresta e limita la corrosione per contatto galvanico. Il trattamento viene effettuato anche su strumenti di precisione sottoquota di pochi micrometri. Il riporto tecnico di precisione riporta in tolleranza strumenti, attrezzature che altrimenti andrebbero scartate.

– Cromatura a Spessore. Il procedimento di cromatura a spessore MIDA si applica a particolari sottoposti a forte attrito rotante o traslante. Il rivestimento conferisce al metallo base una notevole durezza, un basso coefficiente di attrito, un elevato potere protettivo contro la corrosione e l’ossidazione. Con il procedimento MIDA di cromatura ultrarapida, viene ridotto ad 1/10 il tempo necessario per depositare un determinato spessore di cromo e, spesso, la successiva rettifica non è necessaria.

– Ossido Silicio SiOx. Il Rivestimento “Ossido Silicio” è un trattamento incolore a film sottile di pochi micrometri ottenuto mediante processo PACVD che permette di proteggere molteplici materiali dalla resistenza, corrosione e ossidazione. Il rivestimento conferisce ai particolari trattati una buona durezza superficiale (protezione meccanica) e un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici, chimici e organici. Il trattamento inoltre, rende idrorepellente le superfici trattate mantenendo inalterate nel tempo le caratteristiche chimico fisiche dei particolari anche se sottoposti in atmosfere umide e aggressive. Nella versione “Antisticking” riduce drasticamente la bagnabilità e l’incollaggio delle superfici.

Affidarsi alla professionalità di TECHNO MIDA significa ottenere prodotti di alta qualità e un prolungamento della vita operativa dei manufatti, ciò che si traduce in una riduzione degli scarti e in un maggiore risparmio economico.

TECHNO MIDA presenterà i suoi processi alla prossima edizione di MECSPE (Parma, 28/30 Marzo), Pad. 6 STAND C55.

 

 

 

 

Tag:

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I