Hurco: macchine utensili a portata di mano

Condividi

Hurco Srl è la filiale italiana di Hurco Companies Inc., multinazionale americana, quotata alla borsa NASDAQ di New York, che progetta, sviluppa e costruisce centri di lavoro, torni, controlli numerici e software applicativi per l’industria mondiale della meccanica.
Hurco introduce il proprio controllo numerico sul mercato già nel 1970 e per prima inventa la programmazione Conversazionale, che diverrà nei decenni a seguire la strada percorsa da tutti i maggiori costruttori di controlli numerici.

Più efficienza col CNC Hurco

Il controllo numerico Hurco, costantemente rinnovato sia nella parte software sia in quella hardware, rappresenta un valido strumento per incrementare l’efficienza dell’attività produttiva per aziende che cambiano frequentemente le loro produzioni, spesso costituite da piccoli lotti o addirittura da pezzi singoli, per le quali la riduzione del tempo ciclo, inteso come passaggio dal disegno al pezzo lavorato e finito, è un fattore critico.
Quali sono i benefici nell’utilizzo del controllo numerico MAX5 di Hurco?
I vantaggi principali per i clienti utilizzatori dei CN Hurco sono la straordinaria velocità e facilità di apprendimento e di utilizzo.
La modalità di programmazione Conversazionale permette di agire direttamente sul programma rispondendo a domande e immettendo informazioni utilizzando il linguaggio normalmente impiegato dagli operatori negli ambienti della lavorazione meccanica, senza dover utilizzare codici G o M propri della programmazione ISO.
Generare un percorso utensile diventa estremamente facile e intuitivo, alla portata di tutti, così come risulta unica la flessibilità nell’effettuare modifiche anche dopo aver dato lo start di lavorazione di un pezzo.
Il tempo necessario alla formazione degli operatori macchina è di due o tre giorni di corso, a seconda della tipologia di macchina scelta, e dunque le aziende sono libere di destinare all’utilizzo della macchina e alla programmazione a bordo di essa anche operatori meno specializzati, reperibili all’interno dell’azienda o sul mercato.

Un CNC facile

Realizzare con facilità anche programmazioni complesse è facile con il controllo numerico Hurco: differenti operazioni a bordo macchina forniscono al cliente la flessibilità necessaria a ridurre il tempo ciclo di programmazione e di settaggio. Alcune funzionalità comprendono programmare in linguaggio ISO, acquisire programmi provenienti da altri controlli numerici tipo Fanuc e poi ancora di ricevere files già elaborati da sistemi CAM, con la possibilità di poterli editare ed unire a parti di programma eseguite in linguaggio Conversazionale a bordo macchina, importare e lavorare su file DXF e importare il modello solido 3D.
La riduzione del tempo di programmazione e l’utilizzo di operatori anche non altamente specializzati riduce i costi e quindi aumenta la competitività sul mercato, in maniera tanto più significativa quanto più piccoli e variati sono i lotti di produzione.
Sotto il profilo strettamente tecnologico, MAX5 è dotato di processore IntelI5, disco allo stato solido SSD da 160 Gb e memoria RAM da 4 Gb, doppio monitor touch screen da 19” ad alta risoluzione, webcam e speaker, volantino elettronico remotato con display quote LCD.
La grafica interagisce con il part-program in tempo reale ed è sempre disponibile sul secondo display, mentre la simulazione animata permette un completo controllo in fase di pre-lavorazione. La funzione di Look Ahead fino a 10.000 blocchi ottimizza la dinamica di lavorazione, altra caratteristica molto utile ed apprezzata dagli utilizzatori che devono realizzare superfici sculturate e complesse.

Competenza a tutto campo

Hurco progetta e costruisce sia le macchine utensili, sia il controllo numerico che le governa.
I tecnici Hurco sono preparati quindi tanto sugli aspetti meccanici ed elettronici della macchina, quanto sui temi che riguardano il controllo numerico ed il suo utilizzo applicativo. In questo modo il cliente riceve risposte complete e risolutive, grazie ad un riferimento preciso ed unico per ogni esigenza di supporto nel proprio lavoro quotidiano.
Ognuno di essi si forma periodicamente sulle nuove caratteristiche delle macchine e sulle nuove funzionalità del controllo numerico, tramite corsi specifici erogati dalla casa madre per mantenere standard altissimi di conoscenza tecnica e applicativa della proposta Hurco.

 

Hurco assiste i propri clienti grazie a servizi specifici

Innanzitutto, il servizio di Hot-Line garantisce la immediata presa in carico delle richieste per una gestione veloce ed efficace, direttamente al telefono, consentendo al cliente di essere subito operativo. Inoltre, è disponibile un servizio di Remote Diagnostic che permette di correggere in tempo reale i parametri opportuni per consentire al cliente di lavorare senza la necessità della presenza di un tecnico presso la sua sede.
Il team di supporto, grazie ad un database completo relativo alle configurazioni specifiche di tutte le macchine installate, risponde a richieste relative a macchine datate e ancora utilizzate dai clienti.
Il Customer Service coordina le attività di intervento presso la sede del cliente. Il tecnico che si reca dal cliente è preparato sia sugli aspetti meccanici della macchina che sul controllo numerico e può valutare e risolvere in autonomia l’eventuale problema riscontrato con un notevole risparmio di tempo. Hurco gestisce inoltre un proprio magazzino ricambi interno che dispone di tutti i pezzi di ricambio originali per garantire al cliente una rapida sostituzione in base alla necessità.
L’operatività continua è un fattore fondamentale per i clienti. Per questo Hurco offre programmi di manutenzione tecnica programmata, per ridurre il rischio di danneggiamenti o eventuali fermi di produzione dovuti ad un utilizzo non ottimale delle macchine utensili.

La formazione Hurco

Grazie al fatto che il team tecnico è composto da programmatori ed esperti tecnologi in grado di gestire un percorso formativo completo, Hurco organizza, per i propri clienti, corsi di formazione e di aggiornamento, basati sulle esigenze specifiche di ogni azienda.
La formazione, così concepita, permette tempi di avvio molto rapidi indipendentemente dal grado di preparazione di chi utilizzerà le macchine e il controllo numerico. I corsi sono erogati sia presso la sede del cliente che presso la sede di Hurco, prevedono sessioni teoriche e sessioni pratiche che garantiscono una efficacia elevata della formazione.
Per i propri clienti Hurco offre due ulteriori modalità di supporto, molto apprezzate.
Il supporto nella fase iniziale della produzione che prevede, per un periodo definito con il cliente, l’affiancamento di un tecnico Hurco in tutte le fasi della produzione, dalla programmazione al pezzo finito.
Il cliente Hurco può usufruire della competenza applicativa di un “application engineer” per utilizzare al meglio le potenzialità del controllo su casi specifici e acquisire sempre maggiori competenze sulla programmazione.

Articoli correlati