Competenze, tecnologie all’avanguardia e attenzione alla qualità permettono di assicurare una produzione affidabile e flessibile per soddisfare le più diverse esigenze applicative. Microingranaggi e torneria di precisione che Anfabo realizza in ogni singolo particolare al proprio interno.

Innovatori per tradizione

Quattro reparti operativi, 30 anni di esperienza, 59 macchine produttive e quasi 1.400.000 pezzi prodotti ogni anno. Stiamo parlando di Anfabo, officina attiva nella produzione di ingranaggi, microingranaggi e nella torneria automatica di precisione, che ha fatto dell’innovazione di processo un proprio tratto distintivo. Una vocazione che vede protagonisti i titolari, Andrea e Fabrizio Boeri, che ancora oggi, a distanza di trent’anni dalla fondazione, continuano a guardare al futuro con la stessa propensione all’evoluzione. Con ancora maggior impeto da quando, qualche anno fa, si sono trasferiti presso la nuova sede di Caronno Pertusella (VA), su un’area di 5.000 mq di cui circa 3.000 produttivi, dove appositi reparti ad alta tecnologia con macchinari costantemente aggiornati si occupano di lavorazioni di dentatura, tornitura automatica, rettifica, stozzatura, brocciatura, rullatura, trattamenti superficiali, di finitura e controllo qualità, sia per lotti piccoli che per grandi produzioni. «Un progetto che ci ha coinvolti in prima persona – spiega Fabrizio Boerie che ha portato a predisporre un layout studiato e realizzato su nostra specifica per ottimizzare tutto il processo di sviluppo di prodotto».

Un’unità produttiva già nata secondo i presupposti di Industria 4.0, con un’articolata infrastruttura informatica della quale hanno potuto giovare anche i più recenti investimenti in tecnologie.

 

Articoli correlati

Controllo in linea degli ingranaggi

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo

prove pulsatore

Prove pulsatore e verifica a spettro

Le prove pulsatore sono la metodologia più efficace per investigare le proprietà resistenziali del piede dente. Questo articolo discute l’uso