Un 2018 eccellente per SKF

Condividi

Il 2018 è stato un anno eccellente per SKF, con risultati record e una situazione patrimoniale forte. Il 2019 sarà all’insegna della stabilità.

«Il 2018 è stato un anno eccellente per SKF che ha raggiunto risultati record e consolidato il proprio stato patrimoniale». È l’incipit con cui Ezio Miglietta, Amministratore Delegato di SKF Industrie S.p.A. ha aperto la conferenza stampa in cui sono stati presentato una panoramica sull’andamento del gruppo a livello internazionale e in Italia. «Questo andamento positivo ha riguardato le due principali aree di business, industrial e automotive e le diverse aree geografiche – ha continuato il manager – Abbiamo  avuto performance positive in Nord America, Europa e Asia. L’unica area del mondo che ha avuto un trend di sostanziale stabilità è l’America Latina».

Entrando nel dettaglio dei numeri, il gruppo a livello globale ha conseguito nel 2018 un utile operativo pari a 2,9 miliardi di corone svedesi con un margine operativo del 13,7%. «Il flusso di cassa è stato ingente, pari a 4,3 miliardi di corone svedesi, sostenuto da una consistente efficienza operativa resa possibile anche dalle continue riduzioni delle giacenze di prodotti finiti e dalla cessione delle attività di SKF Motion Technologies» ha precisato il manager.

Per quanto riguarda, invece, l’andamento del gruppo in Italia, il 2018 è stato caratterizzato da un trend delle vendite a due velocità. «Il primo semestre molto dinamico e brillante tanto che il mese di marzo è stato il migliore in assoluto nella storia di SKF Italia; il secondo invece, è risultato mediocre. Questo andamento è stato comune sia al mercato domestico sia al mercato estero – ha commentato l’Amministratore Delegato – Il fatturato totale è stato superiore al miliardo di euro e tutte le aree hanno fornito un contributo in crescita rispetto al 2017: l’Industrial del 14%, l’Automotive&Aero del 2%, e l’Intercompany dell’1%». In questo contesto le prospettive per l’anno appena iniziato sono orientate alla stabilità e mantenimento degli attuali livelli di business.

Tag:

Articoli correlati