Le Mini Guide IKO aiutano a prolungare la missione su Marte di Curiosity

Le mini guide lineari LWL a marchio IKO, distribuite in Italia da Bianchi Industrial, aiutano a prolungare la missione su Marte di Curiosity.

Il lancio, l’atterraggio e la missione complessiva del Mars Science Laboratory (MSL) della NASA sono senza dubbio uno dei più audaci e riusciti tentativi di esplorazione spaziale mai intrapresi. Dopo un atterraggio di successo a Gale Crater il 6 agosto 2012, il rover Curiosity di MSL ha già superato il suo obiettivo di 23 mesi, e continua a trasmettere quotidianamente immagini preziose della superficie marziana.

Tra i sistemi più importanti e accuratamente verificati vi sono le telecamere utilizzate per guidare Curiosity e inviare le immagini sulla terra.

Il ruolo delle guide lineari in miniatura LWL di IKO

Dopo oltre tre anni dalla data di sbarco di Curiosity, questi sistemi di telecamere sono sopravvissuti ai rigori dello spazio. Tra i componenti robusti utilizzati nel Rover c’è un assieme di guide lineari di precisione della IKO, le guide lineari in miniatura LWL.

Queste guide hanno caratteristiche di affidabilità specifiche che consentono loro di operare per anni senza l’intervento umano in ambienti difficili come la superficie di Marte. Inoltre, il della NASA ha scelto le guide LWL per il loro movimento straordinariamente fluido.

Le guide LWL sono state personalizzate in base all’esperienza ingegneristica di IKO. Più specificamente, è stato stabilito il precarico in base al raggiungimento di un movimento uniforme e regolare anche a temperature estreme che raggiungono -130 ° C, il che è stato confermato da un rigoroso test al banco a basse temperature prima del lancio.

Guide lineari IKO in miniatura Serie LWL.

I materiali speciali si concentrano sulla resistenza all’atmosfera spaziale estrema e includono caratteristiche come testate di ricircolo in acciaio inossidabile resistenti alla corrosione. Per l’imballaggio è stato utilizzato uno sistema speciale sotto vuoto e in camera bianca, che garantisce l’assenza di polvere, olio e previene la ruggine. Anche i carrelli sono, tra cui l’ottimizzazione del ricircolo di sfere e del sistema di trattenuta delle sfere per garantire un movimento dolce alle temperature estreme richieste.

Il Centro Distribuzione Prodotti Nazionale di Bianchi Industrial (Bresso, MI).

Quando si progettano sistemi per l’uso nello spazio, l’aspetto dell’affidabilità non può essere sovradimensionato: i sistemi e i loro singoli componenti devono essere in grado di operare da soli tramite comandi in remoto per l’intera missione.

Dopo oltre tre anni su Marte, le guide lineari di MastCam continuano a svolgere un ruolo impeccabile nel catturare immagini impeccabili del paesaggio di Marte.

Scoprite la sede Bianchi Industrial più vicina: info@bianchi-industrial.it
Bianchi Industrial e IKO: una partnership d'eccellenza
Da sempre Bianchi Industrial si rivolge ai propri clienti offrendo loro un valido supporto sia nella selezione, sia nella fornitura di componenti di assoluta qualità e affidabilità. Fondata nel 1953, Bianchi Industrial è presente in Italia con un Centro Distribuzione Prodotti Nazionale di oltre 10.000 m2, un Centro Distribuzione Regionale per il centro-sud di 2000 m2 e 10 filiali con stock, e può contare su una forza vendita composta da tecnici commerciali specializzati. Fa parte del Gruppo Bianchi, ha società operative in Italia e in Europa ed è presente in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo. La forza del gruppo è sempre stata quella di trasferire tecnologia dal produttore al cliente, fornendo alto valore aggiunto in termini di consulenza, servizio just-in-time e supporto tecnologico. Per questa ragione Bianchi Industrial è da sempre riconosciuta non solo come un distributore, ma come un partner capace di fornire un tangibile servizio tecnico, commerciale e logistico sempre orientato a soluzioni innovative condivise con i fornitori e con il cliente. È attiva nei settori del power transmission, linear motion, fluid power, lubrication e hi-tech sealing systems e tra le partnership più strategiche per l’azienda è da segnalare quella con la multinazionale giapponese Nippon Thompson Co. Ltd. Per la diffusione dei prodotti a marchio IKO. Nippon Thompson Co. Ltd., fondata nel 1950 a Tokyo, ha brevettato, nel corso degli anni, numerose tecnologie e ha maturato una vastissima esperienza di cui si avvale per sviluppare prodotti sempre più innovativi. Nippon Thompson è diventata un leader affermato in tre ambiti: cuscinetti a rullini, sistemi lineari e componenti meccatronici. I prodotti sono commercializzati con il marchio IKO.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here