Cuscinetti a 4 punti di contatto su filo metallico

Condividi

Conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, i cuscinetti in elementi di Franke rappresentano il minimo indispensabile per creare un sistema di rotazione performante, compatto e leggero. Quattro anelli di scorrimento in acciaio e una gabbia contenente le sfere, che trovano applicazione in svariati settori.

La storia di Franke inizia nel primo dopoguerra grazie all’estro del suo fondatore, Erich Franke che per far fronte a specifiche richieste dall’ambiente scientifico, inventò un cuscinetto innovativo caratterizzato da un minimo ingombro e facilmente integrabile in strutture realizzate con svariati materiali.

Nasce così il principio del cosiddetto “Cuscinetto in elementi Franke”, soluzione composta da quattro anelli realizzati in acciaio temprato, una gabbia e le sfere: il minimo indispensabile per realizzare unità rotanti.

Gamma prodotti

Partendo dall’idea iniziale, la nuova gamma dei cuscinetti Franke comprende:

  • Cuscinetti in elementi
    Cuscinetti a sezione sottile
    Cuscinetti assemblati
    Cuscinetti Direct Drive

Cuscinetti in elementi

Il cuscinetto in elementi è composto da quattro vie di scorrimento e dalle sfere contenute da una gabbia a nastro in materiale plastico. Le vie di scorrimento, sagomate attraverso un dedicato processo di rettifica, accolgono le sfere e ne permettono un rotolamento fluido e preciso. Il cuscinetto in elementi trova alloggiamento nelle sedi ricavate dal cliente e sono precaricabili in fase di montaggio in modo da potersi adattare alle specifiche necessità di scorrevolezza e di rigidità.

Cuscinetto in elementi LER3.

Sono fornibili con diametri a partire da 80 mm fino a 7 metri, con sezioni variabili in base alle necessitĂ  di carico.
La costruzione della sede da parte del cliente è estremamente personalizzabile nella forma e nel tipo di materiale scelto e, grazie alle ridotte dimensioni e pesi, permette di realizzare sistemi rotanti  compatti e leggeri con un ampio centro libero.
Versioni speciali sono realizzate con vie di scorrimento e sfere in acciaio inossidabile ed acciaio amagnetico.

Cuscinetto assemblato LVE300 con dentatura esterna per cinghia AT10.

La novità per il 2019 è rappresentata dal cuscinetto in elementi con scorrimento su rulli incrociati: versatilità, precisione e scorrevolezza combinati con un’aumentata rigidità e grandi capacità di carico. Sono queste le caratteristiche della nuova serie di cuscinetti in elementi denominata LEW.

Cuscinetti a sezione sottile

I cuscinetti a sezione sottile rappresentano l’evoluzione del cuscinetto in elementi. In questo caso le vie di scorrimento sono soltanto due con la sede ad arco gotico a garantire anche in questo caso i 4 punti di contatto.

I cuscinetti a sezione sottile sono caratterizzati dalle dimensioni estremamente contenute e disponibili in tre sezioni da 4 ad 8 mm con diametri da 90 a 700 mm.
In questo caso il precarico è predefinito in base ai diametri di alloggiamento ed il montaggio del cuscinetto risulta molto semplificato. Altro vantaggio di questi cuscinetti è rappresentato dall’aspetto economico comparato con le normali soluzioni presenti sul mercato.

Cuscinetti assemblati

I cuscinetti assemblati Franke sono realizzati in misure standard con l’utilizzo del cuscinetto in elementi al proprio interno.
Il prodotto finale è un cuscinetto flangiato di largo diametro completo con fori predisposti per il fissaggio.
Questa soluzione offre tutti i vantaggi del cuscinetto in elementi e in più è pronta per l’utilizzo.
I cuscinetti assemblati sono disponibili con strutture esterne realizzate in acciaio ed in alluminio, in versione liscia, in acciaio nella versione con dentatura a denti diritti ed in alluminio con dentatura per cinghia dentata AT10 ( altre dentature su specifica del cliente).
Le versioni in alluminio offrono le stesse caratteristiche di quelle analoghe in acciaio con una consistente riduzione del peso e un’ottima resistenza alla corrosione.
Grazie alla geometria a 4 punti di contatto, questi cuscinetti possono supportare carichi assiali, radiali e momenti di ribaltamento e offrono elevate precisioni e uno scorrimento fluido e omogeneo con velocitĂ  fino a 5 m/s.
Questi cuscinetti sono fornibili in diametri da 100 a 1800 mm, molti dei quali disponibili in pronta consegna.

Cuscinetti Direct Drive

Dall’’unione del cuscinetto in elementi Franke e un motore torque nascono le unità Direct Drive.
La struttura portante è realizzata in alluminio ed ospita il cuscinetto in elementi, i magneti e gli avvolgimenti del motore e un encoder a banda magnetica (con sistema di misurazione incrementale o assoluto). Questo sistema permette l’eliminazione di numerosi componenti utilizzati nei tradizionali sistemi, come motore esterno, giunti, dentature o cinghie di trasmissione.  Il cuscinetto Direct Drive è pronto per l’utilizzo, necessita semplicemente il collegamento elettrico con l’unità di governo.

UnitĂ  Direct Drive.

I vantaggi offerti da questo sistema sono molti, a partire da una drastica riduzione dei pesi, ottimizzazione degli ingombri con ampio spazio centrale libero, elevato dinamismo e velocitĂ  di rotazione, sistema di misura integrato e, per applicazioni particolarmente gravose un sistema di raffreddamento a liquido che permette di incrementare la potenza.
Le unità Direct Drive sono realizzabili in diametri da 100 a 1800 mm personalizzabili nelle dimensioni  in base alle necessità del cliente.
Un esempio significativo di impiego di questa soluzione è rappresentato dalle macchine per la tomografia assiale nel settore medicale. In questa applicazione le richieste in termini di velocità e silenziosità da parte del cliente sono stati soddisfatti tramite la progettazione di un cuscinetto di diametro superiore al metro con integrato il motore. Si raggiungono così velocità di 20 m/s con un livello di rumorosità inferiore a 60 Db.
Ulteriore valore aggiunto di questo prodotto è la sensibile riduzione di energia richiesta grazie all’assenza di attriti generati dai tradizionali sistemi di trasmissione.

HTC Srl distribuisce in esclusiva sul territorio italiano cuscinetti, guide lineari e sistemi di posizionamento prodotti da Franke.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati