Assofluid promuove il progetto formativo europeo del Cetop

Condividi

Assofluid, in conformità al nuovo programma formativo Europeo del Cetop, sta lavorando in stretta collaborazione con gli enti formativi, con l’obiettivo comune di promuovere “qualifiche basate sulla competenza” per avvicinare l’offerta formativa alle esigenze aziendali e qualificare il personale formato sia in ambito nazionale sia internazionale.
Una buona formazione è un patrimonio che qualifica professionalmente sia il settore di riferimento, sia gli enti di formazione, sia i professionisti nel mondo del lavoro globale. Assofluid ha quindi recepito a livello nazionale le raccomandazioni europee che individuano diversi livelli, da 1 a 3 (in grado crescente), di standard formativi per l’oleoidraulica industriale e mobile e per la pneumatica. Specifiche raccomandazioni identificano per ogni livello le competenze che si vogliono perseguire e il dettaglio dell’articolazione del programma didattico e delle opportune esercitazioni.
Definite le linee guida, diventa fondamentale la qualificazione degli enti formativi medesimi con apposita certificazione di Assofluid che consentirà ai centri stessi di poter certificare, di concerto con Assofluid, la formazione raggiunta da ogni singolo candidato.

Gli istituti che volessero verificare la possibilità di essere certificati dovrebbero, in primo luogo, valutare la congruità dei propri programmi formativi con gli standard proposti e successivamente procedere a una autovalutazione preliminare della propria struttura e delle fondamentali attrezzature di laboratorio. Una guida pratica, in questo senso, è fornita dalla raccomandazione RE 2005.01/H-P, dalla procedura operativa AFL.01/2005, che valuta la struttura dal punto di vista organizzativo e dalla procedura AFL.02/2005, che specifica la strumentazione di laboratorio.

Desiderio di Assofluid è promuovere le aziende, enti e/o istituti di formazione e candidati che comprendano l’importanza di aspirare all’eccellenza basata sulla competenza in ogni campo, per consolidare e/o sviluppare la propria posizione professionale. Gli interessati sono invitati a inviare ad Assofluid la richiesta di qualificazione (modulo CETOP/CA/1, all’interno della raccomandazione RE 2005.01/H-P) del proprio istituto, per crescere insieme con l’oleoidraulica e la pneumatica grazie alle reciproche competenze.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria Assofluid: assofluid@assofluid.it; tel: +39-02-29010411.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato