I finanziamenti per fiere, mostre e missioni di sistema

Condividi

Edicola web

Se la partecipazione a eventi fieristici pesa troppo sull’equilibrio del budget aziendale, sarà possibile chiedere finanziamenti per tutte le spese, con un tasso super agevolato.

SOS internazionalizzazione

Le esibizioni fieristiche sono un utile strumento per il miglioramento delle vendite e per l’incremento delle quote di mercato in un paese target, soprattutto se extra europeo. È il momento in cui domanda e offerta si incontrano de visu, e l’esportatore può toccare con mano il bisogno del cliente, riuscendo altresì a studiare eventualmente nuove soluzioni tecnologiche o a ideare strategie commerciali prima impensabili.

La pianificazione della partecipazione sarà funzionale all’analisi costi-benefici: partecipare significa investire e bisognerà quindi capire se, presenziando all’evento, ci sarà in effetti il raggiungimento di un traguardo. Tuttavia, anche laddove la risposta fosse positiva, non è detto che l’investimento sia affrontabile.

La partecipazione fieristica è una opportunità ma, negli ultimi anni, ha rappresentato un costo importante, per l’azienda. In questo contesto si inserisce allora SIMEST, che “realizza” le aspirazioni delle imprese meno “abbienti”, con finanziamenti delle spese a tasso agevolato.

 

Articoli correlati