Workshop sulla digitalizzazione dei sistemi di trasmissione meccanica e fluidica

Condividi

La digitalizzazione dei sistemi di trasmissione meccanica e fluidica

Ingresso libero

La digitalizzazione e l’elettrificazione nei sistemi di trasmissione meccanica e negli impianti a fluido si sta diffondendo rapidamente. È un fatto assodato.

A MECSPE, le riviste Organi di Trasmissione e Oleodinamica Pneumatica organizzano un workshop su questo tema per fare il punto della situazione sia sotto il profilo tecnologico sia normativo. L’argomento digitalizzazione verrà affrontato con il supporto di due esponenti del mondo accademico e della ricerca, Politecnico di Milano e ITAE-CNR, e due importanti realtà industriali, Schaeffler e Bosch Rexroth, fortemente coinvolte nello sviluppo di soluzioni di digitalizzazione per impianti industriali e macchine mobili.

Nell’ambito della trasmissione meccanica la crescente digitalizzazione sta trasformando profondamente i prodotti, i processi produttivi e la stessa organizzazione aziendale. In particolare, la sensorizzazione dei sistemi di trasmissione di potenza meccanica, la relativa raccolta dei dati, la possibilità di sviluppare processi di manutenzione predittiva, di diagnostica e di monitoraggio rendono i sistemi di trasmissione molto più complessi, ma anche più efficienti.

Altro tema importante che verrà affrontato è quello delle normative e della loro adeguatezza rispetto all’evoluzione tecnologica.

La Direttiva Macchine attualmente in vigore è stata pensata 10 anni fa quando non esistevano tecnologie come l’IoT e Industria 4.0. Sarà ancora attuale il suo contenuto o è necessario ripensare i requisiti essenziali di sicurezza (RES)?

Nel frattempo, la metodologia con cui le norme vengono sviluppate a livello europeo si è evoluta. Recenti casi giudiziari hanno sostanzialmente cambiato le carte in tavola trasformando ciò che nel passato era una norma tecnica, ad uso e consumo dell’ufficio progettazione, in un testo che assume valore legale; diventa a tutti gli effetti uno strumento con cui si applica la legge.

La digitalizzazione dei sistemi di trasmissione meccanica e fluidica

MECSPE, giovedì 28/3 dalle 14.45 alle 16.15,

Arena Fabbrica Digitale, Tunnel dell’Innovazione, Pad.4

PROGRAMMA

14.45-15.00 – Digitalizzare per trasmissioni del moto più efficienti

Prof. Ing. Carlo Gorla, Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica

15.00-15.15 – Evoluzione della normazione tecnica europea e suo impatto sulla digitalizzazione in oleodinamica

Dr. Ing. Antonino Bonanno, ITAE-CNR

15.15-15.45 – Connected Hydraulics: Now, Next, Beyond

Riccardo Patat, Sales Product Management Industrial Hydraulics Bosch Rexroth

15.45-16.15 – Digitalizzazione nell’ambito delle trasmissioni meccaniche: un approccio a 360°

Dr. Ing. Francesco Capittini, Schaeffler Technology Center Manager, Schaeffler Italia

 

 

Tag:

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I