Weerg facilita le lavorazioni CNC complesse con i nuovi sistemi di staffaggio FCS

Condividi

Weerg facilita le lavorazioni CNC complesse. Con i nuovi sistemi di staffaggio FCS, automatizzazione e customizzazione convivono armoniosamente

Facile, veloce, affidabile e oggi anche per progetti complessi. Il servizio di Weerg – esclusiva piattaforma che offre online lavorazioni CNC e 3D totalmente Made in Italy – si articola sempre di più, forte di un parco macchine all’avanguardia costantemente potenziato e implementato con sistemi per finiture e lavorazioni speciali. New entry nella nuova sede di Gardigiano, totalmente operativa dall’inizio di marzo, i nuovi sistemi di staffaggio firmati FCS, sinonimo di precisione, affidabilità e flessibilità.

“Dopo aver analizzato a fondo i processi produttivi di settori come quello degli stampi e dell’aeronautica, abbiamo deciso di implementare sui nostri centri di lavoro Hermle i sistemi di staffaggio FCS che ci permettono di produrre pezzi molto complessi in tempi estremamente rapidi”, spiega Matteo Rigamonti – fondatore di Weerg. “Già dalle prime fasi, quella con FCS si sta dimostrando una collaborazione molto interessante per entrambe le aziende. Da un lato noi possiamo potenziare il nostro raggio d’azione mantenendo standard elevati di automatizzazione del processo; dall’altro FCS sta sperimentando il suo intervento in un’azienda futuristica come Weerg, seguendoci passo passo in un processo di fine tuning dei sistemi implementati”.

Il software dedicato “Guideline 4.0”

Oltre ai sistemi di staffaggio, Weerg ha integrato un software dedicato “Guideline 4.0” di BCK per progettare i fissaggi velocizzandone la preparazione. Una soluzione che risponde alla volontà di Weerg di rappresentare un modello di industria 4.0 dove tutto è perfettamente orchestrato da procedure che puntano alla massima automatizzazione, anche grazie alla recente introduzione di robot antropomorfi. E sono proprio i robot ad essere deputati alla gestione dei sistemi di staffaggio, che vengono posizionati sui diversi centri di lavoro in base agli ordini ricevuti online, già nella configurazione idonea per il singolo pezzo. Una delle principali peculiarità delle soluzioni FCS è proprio la modularità, particolarmente apprezzata in Weerg dove spesso vengono realizzati prototipi: “L’elevata versatilità delle soluzioni FCS ci permette di impostare la corretta configurazione per ogni lavorazione, facendo convivere automatizzazione e customizzazione, in ottica di massima efficienza produttiva”, aggiunge Rigamonti.

“Per FCS System – come spiega da Alessandro De Pieri, Sales Manager FCS – partecipare all’implementazione di celle produttive complesse come quelle avviate da Weerg è prova dell’importanza di adottare un nuovo metodo di lavoro basato sulla virtualizzazione del setup di fissaggio. Questo al fine di garantire la piena automatizzazione del processo di lavorazione con l’obiettivo di ottenere ripetibilitĂ , sicurezza e qualitĂ . Grazie alla collaborazione con Weerg – prosegue De Pieri – FCS può dimostrare il valore delle proprie tecnologie, frutto di anni di R&D condotta nel settore stampi e nei campi della meccanica e della prototipazione di altissima precisione per i quali sono giĂ  in studio nuove soluzioni dedicate”.

Le lavorazioni complesse sono la piĂą recente novitĂ  firmata Weerg che continua a stupire il mercato con nuovi annunci: dalla sede votata allo Smart Manufacturing al servizio di anodizzazione dell’alluminio inaugurato a inizi anno con immediato riscontro da parte degli utilizzatori della piattaforma. “Offriamo la comoditĂ  di un servizio unico nel mondo della meccanica, in cui la parola d’ordine è ottimizzazione”. Un credo che si declina nella facilitĂ  di utilizzo dell’e-shop, nell’organizzazione della produzione – che ad oggi vede schierate per le lavorazioni CNC due batterie da 5 Hermle C42U a 5 assi in continuo ciascuna completamente automatizzate attraverso l’utilizzo di robot antropomorfi e per il 3D Printing la piĂą grande installazione del Sud Europa di stampanti HP Jet Fusion 4210 – e nella scelta di partner con filosofie affini a quella di Weerg. Sicuramente lo è FCS, la cui mission è supportare l’evoluzione tecnologica delle aziende attraverso sistemi innovativi di ottimizzazione dei processi produttivi, introducendo i principi dell’industria 4.0.

 

 

 

 

 

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Weerg, un reparto 3D da primato

    A Gardigiano, nello stabilimento Weerg, la più grande installazione EMEA di HP Jet Fusion 5210 con l’inedita HP Automatic Unpacking Station.