CAM2, 6 Degrees of Freedom per massima libertà di scansione

Condividi

cam2

Nel 2015 CAM2 ha rivoluzionato il mercato CMM con la soluzione Super 6DoF TrackArm, che integrava il tracker CAM2 Vantage con CAM2 Arm®. Questa soluzione brevettata e completa è in grado di misurare o eseguire scansioni su decine di metri senza perdita di precisione o errori di prospettiva e con la misurazione simultanea da parte di più operatori. Oggi l’azienda presenta la nuova generazione di Laser Tracker: la famiglia di prodotti 6DoF Vantage con sonda portatile completamente integrata 6Probe, che consente di ispezionare in modo agevole elementi nascosi e difficili da raggiungere.

Soluzioni CAM2 per la metrologia su larga scala

I laser tracker CAM2 Vantage sono macchine di misura a coordinate portatili estremamente precise, che ottimizzano la produttività del flusso di lavoro per applicazioni di metrologia su larga scala, tra cui allineamento di gruppi assemblati, ispezione di gruppi assemblati e parti, installazione e allineamento di macchine e reverse engineering. La famiglia di prodotti 6DoF CAM2 Vantage comprende due modelli di Laser Tracker a elevate prestazioni, VantageE6 e VantageS6, rispettivamente con un range operativo di 35 metri e 80 metri. Entrambi sono stati testati secondo i rigorosi standard IEC (International Electrotechnical Commission) per shock, vibrazioni e condizioni termiche estreme e sono classificati IP52 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Questi laser Tracker sono dotati della funzione ActiveSeek™ di CAM2 (in attesa di brevetto), che consente di sincronizzare rapidamente l’utente e il tracker e di effettuare misurazioni più velocemente di qualsiasi altro dispositivo attualmente disponibile sul mercato. ActiveSeek rende il funzionamento dei dispositivi Vantage più facile e veloce consentendo all’utente di spostarsi da un luogo all’altro senza preoccuparsi dell’interruzione del fascio o di perdere il target. Inoltre, il più grande campo visivo del settore offre all’utente la completa libertà di muoversi all’interno di un ampio intervallo di misurazione.

CAM2 6Probe è, invece, una sonda portatile wireless completamente integrata per i modelli VantageS6 o VantageE6 che aumenta notevolmente la versatilità e l’efficienza. Questa sonda permette di misurare all’interno di aree nascoste, che non sono in linea diretta, così come in piccoli spazi ristretti difficili da raggiungere e su piccole caratteristiche che non possono essere prontamente ispezionate con una sonda SMR standard. Con un tasso di output dei dati pari a 1000 punti al secondo, i Laser Tracker Vantage forniscono feedback per motion control ad alta velocità e scansione ad alta densità, rendendoli ideali per applicazioni automatizzate. Infine le punte intercambiabili garantiscono la giusta lunghezza e il giusto diametro per il lavoro da eseguire.

Il frutto di oltre trent’anni di esperienza nella metrologia

Grazie a oltre 30 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni ad alto valore per la metrologia e a test interni esaustivi così come feedback da parte di vari professionisti di settore, l’accuratezza e la capacità di misurazione dinamica offerte dalla sonda 6Probe di CAM2 rispondono in modo affidabile alla maggior parte delle sfide di misurazione 3D su grandi volumi. In combinazione con Super 6DoF, che può raggiungere precisioni ancora più elevate, la piattaforma Vantage ora soddisfa ogni esigenza. La value proposition ad alte prestazioni della nuova piattaforma Vantage 6DoF con Super 6DoF e 6Probe faciliterà una più ampia adozione dei laser tracker, rendendo disponibile la qualità totale integrata a tutti i settori industriali.

Articoli correlati