Controllo qualità e metrologia automatizzata in scena a MECSPE 2019

Condividi

Quality For Passion partecipa all’edizione 2019 di Mecspe che si terrà dal 28 al 30 marzo presso Fiere di Parma.

QFP a MECSPE con la metrologia automatizzata

Fra le soluzioni in mostra allo stand (Pad.3, F63) un ruolo di primo piano spetta alla versione rinnovata del QBOX Minicobot interamente sviluppata da QFP con l’interazione di un robot collaborativo Universal Robots. Le novità di rilievo, che accrescono i vantaggi in termini di ergonomia e di semplicità di utilizzo, sono le dimensioni compatte (1,7 metri di lunghezza per 0,80 di larghezza per un’altezza massima di 2,2) e la piastra ribassata che agevola scansioni e misure, anche della parte inferiore degli oggetti, portando al livello del viso dell’operatore l’altezza massima del sensore.

QBOX Minicobot si rivela particolarmente adatto per le sale metrologiche (anche in condizione di elevata saturazione di spazi) che devono fronteggiare lotti corti ad alto mix di prodotto. È infatti una soluzione di facile uso, altamente flessibile nell’esecuzione di diverse routine di scansione e dalla rapida messa in funzione. I vantaggi offerti dalla robotica collaborativa Universal Robots, integrata nell’isola di misura, la rendono inoltre una soluzione sicura in grado di operare anche a stretto contatto con gli operatori.

Accanto a QBOX Minicobot saranno in mostra i prodotti di partner storici come ZEISS, Aicon, Third Dimension a cui, come ulteriore arricchimento dei prodotti distribuiti da QFP, si aggiunge il braccio ACE Kreon, soluzione flessibile ed ergonomica per il controllo dimensionale in tastatura o con scansione laser.

A complemento della gamma di servizi e prodotti rivolta al controllo dimensionale, con o senza contatto, sono da poco entrati nel portfolio di offerta anche quelli connessi alla stampa 3D e all’additive grazie a una partnership specifica sviluppata con 3DZ, azienda leader nella vendita di soluzioni per la manifattura additiva.

L’appuntamento è dal 28 al 30 marzo presso Fiere di Parma, stand F63, padiglione 3.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per