Dall’Industry 4.0 a quella 5.0, AutomationWare punta ai cobot

Condividi

Nel nuovo stabilimento 4.0 di AutomationWare si lavora e si pensa già in ottica 5.0. Entro fine anno usciranno infatti dalla fabbrica dei nuovi cobot marchiati AW.

AutomationWare che dal 2002 si occupa di attuatori elettrici, è un’azienda che negli ultimi anni ha vissuto un continuo sviluppo puntando sui vantaggi della meccatronica all’interno dei processi industrialo. I successi ottenuti in questi anni hanno permesso alla società veneta di investire molto in ricerca e innovazione, in strumenti di progettazione avanzati fino al nuovo stabilimento produttivo di 5000 mq a Maerne di Martellago (VE). Fabio Rossi, CEO della società, ha aperto le porte della sua azienda per raccontare la strategia di sviluppo e i piani del prossimo futuro. Il focus è sicuramente sull’Industria 4.0 realizzando prodotti e componenti sempre più in grado di fornire dati per migliorare i processi e l’efficienza delle macchine su cui gli attuatori e la componentistica AW viene installata.

Il prossimo passo sarà il cobot AW

AutomationWare è in continuo sviluppo e non smette mai di puntare ai settori in forte crescita come quello della robotica collaborativa che sta alla base dell’Industria 5.0 che fonda le sue basi sulla “collaborazione” tra robot e uomo. Ecco perché l’azienda conta di immettere sul mercato il proprio Cobot entro fine 2019. A differenza di altre tecnologie presenti sul mercato, il cobot AW è completamente ideato, progettato e realizzato con componenti italiani, inclusa un’elettronica molto avanzata.

La meccanica è realizzata direttamente da AutomationWare e, proprio per il suo consistente know-how meccatronico, il punto di forza del nuovo cobot sarà il giunto che sarà ipertecnologico e oltre a contenere tutta la parte di diagnostica permetterà, grazie alla sua flessibilità, decine di configurazioni possibili. Il prodotto si posizionerà nella fascia intermedia del mercato con un prezzo molto competitivo in rapporto alla tecnologia di cui sarà equipaggiato. Il nuovo giunto hi-tech verrà esposto alla prossima edizione di SPS a fine maggio a Parma Pad.6 stand h032.

Articoli correlati