Da IMI Precision Engineering un nuovo attuatore elettrico
Progettata per ridurre il consumo energetico e il costo totale di proprietà, la nuova gamma di attuatori elettrici IMI Precision Engineering, tra i leader nel settore del controllo fluidi e del movimento, è stata presentata all’Hannover Messe 2019. Ideale per le applicazioni del settore automobilistico, imballaggi ed etichettatura, movimentazione materiali, macchine utensili e alimenti e bevande, l’innovativo Norgren ELION di IMI aumenta la precisione e ripetibilità dei controlli e l’accuratezza del posizionamento per gli utenti industriali.
Vantaggi in termini di flessibilità
Il controllo dell’accelerazione e decelerazione consente ai cilindri di scivolare in posizione senza arresti improvvisi, rendendo Norgren ELION di IMI una soluzione ideale per le applicazioni in cui non è possibile tollerare vibrazioni e movimenti di disturbo. Ciò consente di spostare più attuatori in modo sincronizzato e di cambiare velocità senza fermarsi o saltare una posizione.
Basato sulla normativa ISO 15552, l‘attuatore elettrico Norgren ELION di IMI consente di utilizzare diverse posizioni intermedie, in modo da ottenere un’accelerazione e una velocità controllabili e prevedibili. L’assenza di aria compressa offre una soluzione più pulita e silenziosa, oltre a una significativa riduzione dei costi energetici e di esercizio.
Punto di riferimento per gli attuatori elettrici
IMI Precision Engineering offre una soluzione completa di attuatori elettrici attraverso la collaborazione con Control Techniques, un produttore di servomotori leader di mercato. I clienti potranno rivolgersi a un unico punto di contatto per attuatori elettrici, motori, azionamenti e una gamma di accessori adatti alle singole applicazioni.
Simon Gass di IMI Precision Engineering ha detto: “I clienti si rivolgono sempre alla tecnologia per ottenere livelli superiori di controllo, precisione e flessibilità operativa. Un attuatore elettrico offre chiari vantaggi alla luce dei requisiti dell’automazione industriale. L’aggiunta di Norgren ELION di IMI alla nostra linea di attuatori offre ai clienti un’importante sicurezza: nel catalogo di IMI Precision Engineering è sempre presente una soluzione di movimento lineare adatta a un’applicazione specifica”.
La serie di attuatori elettrici a stelo Norgren ELION di IMI è disponibile da aprile 2019, mentre l’opzione senza stelo sarà disponibile nell’autunno 2019.
IntelliSense
I visitatori dello stand IMI Precision Engineering all’Hannover Messe hanno potuto scoprire IntelliSense, una piattaforma tecnologica unica nel suo genere che unisce sensori, cilindri e software per fornire dati sulle prestazioni in tempo reale dei dispositivi pneumatici standard. È possibile utilizzare un monitoraggio basato sulle condizioni per raggiungere in modo proattivo gli obiettivi di manutenzione e ottimizzazione del sistema e aumentare al massimo la disponibilità degli impianti.
I vantaggi operativi del prodotto comprendono prognostica predittiva, monitoraggio remoto e maggiore efficienza dei macchinari e della produzione, per un vantaggio competitivo attraverso l’analisi in tempo reale.