Soraluce, visualizzazione e allineamento per pezzi di grandi dimensioni

Condividi

Soraluce ha sviluppato un nuovo modulo di misurazione del suo avanzato sistema 3D VSET, il quale permette di standardizzare i procedimenti di allineamento in macchina senza la necessità di profili specializzati.

La lavorazione di pezzi al grezzo di grandi dimensioni necessita di procedimenti di messa a punto in macchina lunghi ed estremamente difficili, che vanno di pari passo con l’utilizzo di tecnologie complesse, rendendo la produzione più costosa e allungando i tempi di fermo delle apparecchiature.

Questa fase di preparazione dei pezzi, che a volte richiede più tempo rispetto alla lavorazione stessa, comporta la misurazione e il calcolo dell’accoppiamento del pezzo per confermare che contiene sovrametallo sufficiente su tutte le superfici che devono
essere lavorate e quindi garantire che sia possibile ottenere un risultato soddisfacente.

Dopo queste due fasi, viene eseguita una terza operazione volta ad allineare il pezzo nella macchina.

Il tempo è denaro

Con l’obiettivo di ottimizzare questo processo, il costruttore Soraluce ha sviluppato il sistema VSET basato sulla tecnologia di visione 3D della fotogrammetria, che, attraverso i suoi moduli di misura “Measuring” e “Fitting“, offre l’esecuzione dei passaggi di misurazione e montaggio in modo rapido e sicuro. Questi step si concretizzano fuori dalla macchina, aumentando la disponibilità della stessa e la produttività.

Per favorire la massima agilità, Soraluce ha incorporato in tale soluzione un terzo modulo che costituisce un sistema di allineamento in grado di assicurare la perfetta lavorazione delle parti grezze sotto parametri di velocità, semplicità e precisione.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito