FLT: il valore della simulazione nella produzione di cuscinetti

Condividi

flt & metals

A partire dagli anni ’50, il Gruppo FLT ha fornito a molte industrie soluzioni specifiche nell’ambito delle trasmissioni di potenza: per il settore automobilistico, cuscinetti per ruote di autovetture, supporti per alberi di guida, cambi differenziali, supporti per assali e mozzi ruota di trattori e rimorchi; cuscinetti per applicazioni agricole, autoallineanti e a Y, cuscinetti a rulli conici e cuscinetti radiali a sfere (mozzi ruota e cuscinetti per riduttori epicicloidali); per motori elettrici, cuscinetti a sfera a bassa rumorosità; per treni, cuscinetti orientabili a rulli per gli assali ferroviari.

Una vasta offerta di prodotti di prima qualità resa possibile dall’impiego di software e strumenti di simulazione avanzati come Romax.

Risparmio di tempo e miglioramento della qualità

Oltre a strumenti come SolidWorks e AutoCAD LT (per la preparazione di modelli di cuscinetti 3D e disegni di cuscinetti 2D), il team di progettazione FLT Polska ha utilizzato il software Romax dal 2008. Marek Załubski, Technical Advisor di FLT Polska, commenta: “Usiamo RomaxDESIGNER per analisi complesse di cuscinetti FLT particolari applicazioni e condizioni di lavoro, per fornire ai nostri clienti cuscinetti della massima qualità possibile”.

Insieme al calcolo accurato del comportamento del sistema, la tecnologia dei cuscinetti è sempre stata al centro di RomaxDESIGNER, e Romax continua a investire nello sviluppo di una nuova tecnologia di simulazione dei cuscinetti. Le nuove soluzioni hanno incluso l’analisi flessibile dell’anello del cuscinetto e, più recentemente, l’analisi avanzata del contatto del rullo e del caricamento dei bordi di querst’ultimo.
Il nostro tecnico Zalubsi afferma: “La principale sfida che dobbiamo affrontare è fornire al cliente cuscinetti che soddisfano la durata richiesta e avere un design interno appropriato per una particolare applicazione e condizione di lavoro. Un problema particolare è rappresentato dalla progettazione e dallo sviluppo di rulli dettagliati e profili delle piste e analizzare l’influenza che le modifiche hanno sulla durata dei cuscinetti.
Prima di iniziare a utilizzare RomaxDESIGNER, molti calcoli (inclusa la durata dei cuscinetti e la loro variazione con il precarico) venivano eseguiti manualmente o erano completamente impossibili da eseguirsi. RomaxDESIGNER ci consente di risparmiare tempo significativo nell’analisi e nella progettazione dei cuscinetti e di ottenere un prodotto di qualità superiore: con il software Romax, possiamo progettare cuscinetti migliori più rapidamente e fornire un servizio clienti di alta qualità”.
FLT Polska utilizza l’analisi avanzata dei cuscinetti di RomaxDESIGNER, l’influenza dell’alloggiamento, l’analisi flessibile del cuscinetto e l’efficienza. Zalubski commenta: “Il software Romax ci consente di migliorare la qualità della nostra analisi dei cuscinetti, in particolare calcolando la durata dei cuscinetti, il gioco radiale operativo tenendo conto degli accoppiamenti dell’albero e dell’alloggiamento, distribuzione del carico dell’elemento rotante, distribuzione delle sollecitazioni lungo il rullo, troncatura del cuscinetto a sfere, coppia rotante, perdita di potenza e valori di carico”.

Un tipico progetto FLT

In genere, un progetto inizia quando un cliente richiede un cuscinetto di un determinato tipo, capacità di carico e dimensioni. Ulteriori elementi di progettazione possono essere specificati, come i valori di carico, la lubrificazione e le informazioni sulle condizioni operative. La progettazione dell’intero sistema può anche essere presa in considerazione per il dimensionamento dei cuscinetti, attraverso i modelli di alloggiamento e albero dal software CAD o Romax. La maggior parte dei clienti richiede calcoli che includono la vita in base ai diagrammi di precarico, distribuzione del carico e massimo stress da contatto.
FLT prepara un modello Romax, ottimizza il rilevamento su target specifici (aggiustando in RomaxDESIGNER se necessario), quindi offre al cliente quei cuscinetti. Zalubski aggiunge: “Romax ci consente di sostituire molto rapidamente e facilmente un cuscinetto con un altro tipo, per un rapido confronto e sviluppo. RomaxDESIGNER non solo ci consente di utilizzare i più recenti metodi di calcolo della durata dei cuscinetti, ma possiamo anche considerare l’effetto dell’alloggiamento e diversi tipi di lubrificante”.

La sfida, la soluzione, i benefici

Fornire ai clienti cuscinetti che soddisfano la durata richiesta e altri obiettivi prestazionali e che hanno un design interno ottimizzato per la particolare applicazione è la sfida alla quale deve far fronte FLT che viene risolta utilizzando la simulazione di RomaxDESIGNER. Essa diventa lo standard del settore per i produttori di cuscinetti e i costruttori di veicoli, per la progettazione dettagliata dei cuscinetti, l’analisi e l’ottimizzazione. Calcolo accurato della durata a fatica del cuscinetto e l’effetto delle modifiche alla geometria interna sulle prestazioni del cuscinetto, utilizzando una prospettiva dell’intero sistema che considera tutti i componenti, compresi gli alloggiamenti FE. Tra i maggiori benefici: risparmio di tempo nei calcoli e nelle indagini progettuali; migliorare la qualità del prodotto finale; aumentare la fiducia e la soddisfazione dei clienti; ridurre il rischio di ingenti costi associati ai guasti dei cuscinetti e alle richieste di garanzia.

Progetto: calcoli della durata dei cuscinetti per mozzi ruota di assali agricoli

FLT ha completato un certo numero di progetti di hub per i mozzi ruota di assali agricoli. Un esempio è stato quello di identificare un cuscinetto che risponda una vita richiesta e definire il precarico ottimale. Il cliente ha fornito i disegni dell’applicazione nonché il tipo di cuscinetto richiesto, la durata prevista del cuscinetto, il ciclo di lavoro e i dati di lubrificazione. FLT ha utilizzato RomaxDESIGNER per fornire al cliente un cuscinetto in grado di soddisfare le proprie esigenze e raccomandare il precarico ottimale.
Zalubski conclude: “Per noi, la cosa più importante è che siamo in grado di supportare i nostri clienti con calcoli della durata dei cuscinetti corretti al fine di prevenire futuri guasti e danneggiamenti. Il nostro investimento nel software vale a fronte degli enormi costi e rischi con tali problemi. RomaxDESIGNER ci dà la fiducia per progettare cuscinetti che sappiamo funzioneranno secondo i nostri elevati standard di qualità. Prevediamo che lo useremo per molti anni a venire”.

Articoli correlati