Mattei Group festeggia i cento anni dalla fondazione

Condividi

Mattei Group ha festeggiato di recente i cento anni dalla propria fondazione, avvenuta nel 1919 per iniziativa dell’Ing. Enea Mattei. Mattei è sempre stata identificata come una realtà pioniera nel settore dell’aria compressa, sin da quando, alla fine degli anni ’50, decise di abbandonare la classica tecnologia a pistone per scegliere la più innovativa, ma meno diffusa, rotativa a palette e farne un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

Oggi, l’impegno di Mattei è proiettato al miglioramento continuo dell’efficienza energetica dei propri compressori.

«Da quando lo stato di salute del pianeta si è aggravato, Mattei si è impegnata per contribuire a ridurre il riscaldamento globale, rendendo disponibili soluzioni più efficienti e affidabili in ambito industriale, nei trasporti e nel settore Oil&Gas», spiega Giulio Contaldi, ceo di Mattei Group. «Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il nostro impegno per coniugare sostenibilità ambientale e risparmio energetico, con l’obiettivo di ridurre i consumi, offrendo un significativo pay-back dell’investimento ai nostri clienti. In questa direzione continuiamo a compiere ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, anche attraverso collaborazioni di lunga data con enti prestigiosi come il Politecnico di Milano e l’Università de L’Aquila».

Un compressore particolarmente innovativo è il Mattei Xtreme 90i, modello ad alta efficienza che punta a garantire elevate prestazioni, grazie al rapporto 1:1 tra la velocità del motore elettrico e del gruppo pompante. Dotata di inverter, la macchina adegua il proprio funzionamento al profilo di carico richiesto dalla rete, massimizzando il risparmio energetico ottenibile, sino al 35%. Il compressore è dotato di numerosi dispositivi, tra cui il gruppo pompante di ultima generazione, un elettroventilatore a velocità variabile e una valvola termostatica gestita elettronicamente dal controllore Maestro XC, per ottenere la massima flessibilità di utilizzo e la più alta efficienza.

«Dopo un secolo di storia e di traguardi raggiunti, il compressore Mattei Xtreme 90i rappresenta per noi un nuovo punto di partenza: frutto di un grande impegno nella ricerca di soluzioni energy saving, Mattei Xtreme 90i è il prodotto che oggi interpreta meglio l’anima green di Mattei», conclude Silvia Contaldi, CFO di Mattei Group che, insieme al fratello Giulio, è pronta a guidare l’azienda di famiglia verso le sfide del futuro.

Articoli correlati