Da Hexagon il primo Laser Tracker con scansione 3D integrata

Condividi

ATS600 Hexagon

E’ stata presentata a MecSpe 2019 la nuovissima linea di laser tracker, il Leica Absolute Tracker ATS600, della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon. Questo nuovo sistema introduce un nuovo tipo di strumento metrologico, quello dei laser tracker che per la prima volta hanno la possibilità di effettuare scansioni anche senza riflettore. L’ATS600 può scansionare una superficie con precisione metrologica fino a 40 metri di distanza, senza la necessità di target, spray, riflettori o sensori.

ATS600: misurazione semplice e veloce anche di aree di difficile accesso

Seguendo le orme del Leica Absolute Scanner LAS-XL rilasciato nel 2017, l’ATS600 fornisce il grado di precisione richiesto dalle applicazioni di misura specifiche, con un maggiore focus su semplicità di misura e velocità di elaborazione. Aree in precedenza di difficile accesso, si misurano ora in modo semplice senza neppure la necessità di riposizionare il tracker. Mentre le superfici che in passato avrebbero richiesto ore di scansione manuale, possono essere ora digitalizzate in pochi minuti.
“Siamo sempre molto focalizzati sulla facilità d’uso. La produttività in tutto il nostro processo di ricerca e sviluppo e la scansione a portata estesa è un concetto molto interessante per noi,” afferma Matthias Saure, Laser Tracker Product Manager in Hexagon. “Come già il LAS-XL in precedenza, l’ATS600 cambia in modo radicale la portata della scansione non-contatto come la intendiamo noi. Sappiamo che gli utilizzatori sono sempre più interessati a digitalizzare i componenti per garantire in modo assoluto la qualità di produzione e pensiamo che l’ATS600 sia un prodotto che possa veramente portare la digitalizzazione in nuovi campi della produzione industriale, e svolgere un ruolo chiave nell’estendere il ruolo dell’assicurazione qualità.”

Come funziona?

Il sistema identifica un’area di scansione all’interno del suo campo visivo e poi crea una griglia misurata in sequenza di punti che definiscono quella superficie, con precisione fino a 300 micron. La densità dei punti di misura è completamente personalizzabile. Gli utilizzatori possono quindi scegliere l’equilibrio ideale tra dettaglio e velocità del processo per la loro applicazione specifica. Il Leica Absolute Tracker ATS600 è unico nel fornire questa funzionalità con precisione metrologica e contemporaneamente una facile integrazione in processi di misura consolidati – l’ATS600 è compatibile con tutte le principali piattaforme di software di misura.

L’ATS600 offre anche tutte le caratteristiche dei laser tracker Hexagon esistenti, dalla portabilità e facilità d’uso alle funzioni chiave come il PowerLock e la MeteoStation integrata.

Articoli correlati