A proposito di svasatura

Condividi

Edicola web

Edicola web

La svasatura è una fase del processo di finitura di un pezzo che pone non pochi problemi e che richiede l’utilizzo degli utensili più appropriati per assicurare la miglior qualità superficiale.

Finitura al top

Molte persone pensano che la svasatura sia solo uno dei tanti passaggi nel processo di finitura superficiale di un pezzo. Tuttavia un angolo ben finito e smussato costituisce un aspetto fondamentale quando si tratta di precisione. Importante non solo per una questione di sicurezza legata al rendere gli spigoli meno taglienti, ma anche perché sono sempre di più le applicazioni che richiedono una finitura delle superfici piacevole al tatto. Ecco perché la svasatura è una fase della lavorazione di un pezzo che merita le si dedichi la giusta attenzione.

Se in alcuni casi le officine hanno compreso l’importanza di dedicare più tempo al procedimento di svasatura, lo stesso livello di cura non viene però applicato alla scelta degli utensili, ritenendo erroneamente che la precisione si possa ottenere più sfruttando le prestazioni della macchina che le caratteristiche intrinseche dell’utensile. In realtà le cose stanno diversamente.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato