A Lamiera Laser Genius da 10 kW per Prima Power

Prima Power laser genius 10 kw

Alla fiera Lamiera dal 15 al 18 maggio Prima Power esporrà per la prima volta in Italia la macchina laser fibra ad alte prestazioni Laser Genius con laser da 10 kW, che ne migliora le prestazioni e la qualità di taglio anche sui materiali ad alto spessore. La macchina presentata a Milano è anche equipaggiata con il sistema di automazione Compact Server con la stazione di carico/scarico aggiuntiva. Questa configurazione aumenta ulteriormente la versatilità di Laser Genius, ampliando la flessibilità nella gestione delle lamiere grezze e lavorate.

Laser Genius con sorgente da 10 kW per massimizzare le prestazioni nel taglio laser 2D

Laser Genius offre qualità, precisione e produttività senza compromessi sull’intera gamma di spessori grazie alla migliore integrazione di tutti i componenti della macchina. Combina la flessibilità delle macchine laser Prima Power con produttività ed efficienza, ottenute attraverso l’uso innovativo di materiali come il carro in fibra di carbonio e il basamento in granito sintetico. L’efficienza è ulteriormente migliorata dal motore lineare ad alta dinamica che contribuisce ad aumentare la produttività fino al + 20% rispetto ai sistemi di trasmissione convenzionali.

Il laser in fibra da 10 kW migliora le prestazioni di Laser Genius in termini di velocità di taglio e qualità, anche su materiali ad alto spessore.
La macchina è precisa e ripetibile nel taglio e nel posizionamento della testa laser grazie all’efficace gestione CNC dell’azionamento lineare, che consente eccellente qualità di taglio e dinamica su tutti i materiali.

Il nucleo tecnologico di Laser Genius è la testa laser, un mix di innovazione e tecnologia, progettato e sviluppato per fornire la massima efficienza, flessibilità e affidabilità. La testa per laser fibra Prima Power dispone di ottica adattiva per la gestione automatica della posizione focale e del diametro e per la misura dello stand-off veloce, reattiva e precisa.
Al fine di soddisfare al meglio le diverse esigenze di produzione, Laser Genius può essere integrato da cinque suite di opzioni:

  • SMART Cut, che consente una riduzione del tempo ciclo fino al 30% in caso di spessori fino a 6 mm e taglio ad alta pressione
  • MAX Cut, che consente una riduzione del tempo ciclo fino al 40% per spessori da 6 a 25 mm e processi assistiti da ossigeno
  • NIGHT Cut, per il controllo completo durante le operazioni non presidiate
  • CONTROL Cut, che consente al processo di adattarsi automaticamente alla configurazione della macchina e allo stato dei dispositivi
  • NOZZLE CHECK e OPC BY CAMERA, che aumenta ulteriormente produttività e precisione

Sfruttare al massimo le potenzialità con l’automazione

Laser Genius può anche essere dotato di moduli di automazione, che lo rendono un sistema ideale per la produzione continua, 24/7 di pezzi bidimensionali per ogni esigenza di produzione. Alla fiera Lamiera sarà esposto con Compact Server e stazione di carico/scarico aggiuntiva, ma, anche grazie alla Realtà Virtuale sarà possibile vederlo all’opera con sistemi di automazione anche più complessi, come i sistemi automatici di gestione e stoccaggio della lamiera e dei pezzi finiti Combo Tower Laser e la connessione al Night Train FMS, e il sistema di selezione e impilamento automatico dei pezzi LST.

Applicazioni ideali

Prima Power offre alta produttività e flessibilità grazie alla vasta gamma di mercati in cui i suoi prodotti sono impiegati. Le macchine offrono i più alti standard di affidabilità e sono adatte per la produzione di serie. I componenti da lavorare possono variare notevolmente in termini di dimensioni e spessore, a seconda del mercato di riferimento e se si tratta di componenti strutturali o pannelli estetici. Laser Genius con laser da 10 kW è particolarmente adatto all’industria agricola, movimento terra, ferroviaria e al comparto del contoterzismo, settori in cui è richiesta alta produttività e flessibilità e in cui è importante poter tagliare anche gli spessori più elevati.

Soluzioni per il taglio laser 2D siglate Prima Power

Oltre a Laser Genius, la gamma completa di macchine laser 2D di Prima Power include la macchina laser 2D Platino, in versione fibra e CO2, e la nuova Laser Sharp, disponibile nella taglia 2060 e dotata di laser fibra fino a 10 kW, ideale per lamiere di formato medio e grande.

Scopri le soluzioni Prima Power a Fiera Lamiera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here