Nuova isola di elettrovalvole compatta EB80 BOXI

Condividi

Metal work EB 80 boxi

Metal Work Spa da qualche anno ha introdotto nella propria gamma il sistema modulare di elettrovalvole EB80, che permette di realizzare isole composte da un numero molto elevato di elettrovalvole (fino a 128), comandabili in multipolare o tramite i principali bus di campo presenti sul mercato, con moduli di segnale input / output, analogici o digitali ed una diagnostica avanzata. Nel tempo il sistema è stato ampliato con nuove funzionalità in ottica Industria 4.0, moduli multifunzione, valvole di intercettazione e valvole ad alta portata.

Ora nasce una nuova versione di EB80, chiamata BOXI, che si propone di soddisfare le esigenze di chi necessita semplici isole con solo 3 o 4 valvole.

EB 80 BOXI: la nuova isola a 4 posizioni di Metal Work

Con BOXI si hanno importanti riduzioni di ingombri e di peso (circa il 40% a pari funzionalità), favorendo in tal modo l’utilizzo in ingombri ridotti o il montaggio su organi in movimento, quali ad esempio i pick & place. Ma, pur nella sua semplicità, BOXI contiene tutte le innovazioni che hanno fatto di EB80 un sistema di successo: potenza necessaria ridotta a soli 0,3W per valvola, che consente un notevole risparmio energetico ed un riscaldamento minimo; tensione di alimentazione libera tra 10.8 e 31.2 Volt, per le più svariate applicazioni industriali dove non sia possibile garantire il range ristretto (24 VDC ±10%) normalmente richiesto dalle comuni elettrovalvole presenti sul mercato; protezione IP65, per ambienti ostici, con presenza di polvere ed umidità; diagnostica presente anche con sistema di alimentazione multipolare; valvole con ogni tipo di funzione pneumatica e con portata sino a 1.250 Nl/min; valvola selettrice di circuito, che permette lo scarico rapido dell’impianto a valle; connessione elettrica con un semplice connettore a vaschetta a 9 pin.

BOXI nasce per essere montata direttamente su barra DIN, grazie alla particolare forma della base, oppure a parete mediante tre staffette metalliche incluse nella fornitura.

Grazie a tutte queste peculiarità, riteniamo che BOXI riscuoterà un grande successo, come del resto accaduto per tutti i prodotti della linea EB80!

Corrado Tamiozzo, R&D Manager – Metal Work Spa

Articoli correlati