Più produttivi nella programmazione plc con EcoStruxure Control Expert

Condividi

EcoStruxure Control Expert

Schneider Electric ha lanciato EcoStruxure Control Expert, un nuovo software per la configurazione e la programmazione dei controllori logici programmabili della famiglia Modicon.

Con l’introduzione di EcoStruxure Control Expert, Schneider Electric porta sul mercato una nuova generazione di software per la configurazione e la programmazione dei controllori logici programmabili (plc) Modicon: M340, M580 e M580 Safety, Momentum, Premium, Quantum

EcoStruxure Control Expert mantiene tutte le funzionalità del software di cui prende il posto, il precedente Unity Pro, e introduce nuovi importanti miglioramenti che consentono di ridurre in modo significativo i tempi di sviluppo software. Ad esempio, il tempo di compilazione delle applicazioni si riduce di due o anche tre volte, mentre i tempi necessari per effettuare il download del programma sul controllore diminuiscono fino a cinque volte, rispetto al tool precedente.
Inoltre, è stata semplificata l’elaborazione dei dispositivi di campo, grazie a una funzionalità che consente di usare la tecnologia DTM per aggiornare la configurazione anche di migliaia di asset in modo automatico, con una sola azione.

EcoStruxure Control Expert si usa in tanti modi

EcoStruxure Control Expert introduce novità anche nella gestione delle licenze e degli aggiornamenti. Infatti, è possibile utilizzare il software in modalità diverse, scegliendo il modello di licenze standard (fisso), oppure di licenze mobili (floating). È anche possibile scaricare direttamente dal sito Schneider Electric la versione corrente del programma per iniziare a sviluppare l’applicazione immediatamente, senza attendere l’arrivo del codice di autorizzazione.
Con una maggiore rapidità e facilità di programmazione, aggiornamento e configurazione dei sistemi di controllo, i costi associati all’engineering del progetto si abbassano, contribuendo a rispondere con maggiore efficienza e convenienza alle esigenze del cliente finale.

EcoStruxure Control Expert: le caratteristiche

EcoStruxure Control Expert può essere considerato un software all-in-one per programmare in cinque linguaggi IEC 61131-3 e in linguaggio Legacy LL984. Il software prevede nuove unità programma basate sui POU da IEC 61131-3 ed è compatibile con lo standard FDT/DTM per l’integrazione con i device di campo EcoStruxure Field Device.
In EcoStruxure Control Expert sono incluse funzionalità per il cambio di configurazione on the fly (CCOTF), oltre a librerie e oggetti standard e a una libreria di blocchi funzione personalizzabile integrata (DFB). Sono previsti infine anche il simulatore plc su pc e delle funzionalità di test e diagnostica pre-integrate direttamente nel software.
Completano il software EcoStruxure Control Expert la cybersecurity e la tracciabilità delle operazioni.

Articoli correlati