Attuatori elettrici o pneumatici: una bella sfida

Condividi

Edicola web

Gli azionamenti pneumatici ed elettrici sono parte integrante dei sistemi di automazione. Oggi entrambe le tecnologie appaiono ben sviluppate e con un buon livello di maturità che garantisce una lunga durata e una buona affidabilità, pur con caratteristiche operative differenti. Le prestazioni ottenibili aiutano a individuare i campi d’uso e le applicazioni nelle quali ogni tecnologia è più indicata.

Tutto è relativo

Il mondo dell’automazione ha da sempre utilizzato varie tecnologie per assicurare il movimento all’interno di macchine o degli impianti; i costruttori infatti hanno adottato, a seconda delle peculiarità e delle esigenze applicative, ma anche della disponibilità sul mercato e della maturità dei prodotti, attuatori di vario genere, di tipo pneumatico oppure oleodinamico, elettrico, magnetico o puramente meccanico. Si pensi ad esempio ad un movimento lineare, realizzabile mediante un cilindro idraulico, oppure con un cilindro pneumatico, in questo caso con stelo o senza stelo; oppure ancora mediante una trasmissione a cinghia o, infine, mediante un asse magnetico lineare. Allo stesso modo il movimento rotativo può essere ottenuto mediante un motore elettrico o idraulico, un attuatore pneumatico o un sistema ad ingranaggi. Tutte queste tecnologie, che a seconda dei casi applicativi presentano vantaggi e svantaggi, hanno permesso la crescita di realtà produttrici di componenti che hanno affinato la propria offerta di attuatori di movimento.

Tra queste ricordiamo Metal Work, casa specializzata nella realizzazione di componenti per l’automazione industriale che, essendo sempre attenta alle innovazioni del settore, ha seguito la naturale evoluzione dello stesso. Metal Work nasce più di cinquant’anni fa come produttore di raccordi per la pneumatica. Nel tempo ha sviluppato la propria gamma di componenti di ottima fattura per arrivare, negli anni recenti, ad offrire una vasta proposta di attuatori elettrici seguendo in qualche modo il trend del mercato e, talvolta, anticipandolo.

Si nota infatti che, grazie ad una costante crescita ed acculturamento dell’utilizzatore medio, ad una larga diffusione di tecnologie digitali ed ad una proposta sempre più competitiva, la richiesta di attuatori elettrici è decisamente in forte aumento. Le nuove generazioni di tecnici, sempre più avvezze all’utilizzo di tecnologie digitali, sono decisamente più inclini alla scelta di strumenti che possano sfruttarne al meglio le potenzialità che sono essenzialmente la possibilità di controllo, di integrazione e di diagnostica; se a ciò si aggiunge la riduzione dei costi legata alla crescita produttiva, alla maturazione delle tecnologie e all’industrializzazione della produzione, si capiscono facilmente le ragioni di questo trend che porta alla costante crescita dell’adozione di attuatori di tipo elettrico.

Nel contempo però vediamo che le tecnologie più tradizionali, quali ad esempio quella pneumatica, non smettono il loro slancio propulsivo ma, anzi, integrandosi con le tecnologie emergenti, portano a prodotti che sfruttano i vantaggi di entrambe fornendo agli utilizzatori componenti sempre più performanti.

 

Articoli correlati