Utensili performanti per stampi di qualità

Condividi

Il gruppo Vega è specializzato nella progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio di una vasta gamma di articoli tecnici. Tra questi anche un componente da integrare in un sistema oscurante per l’esterno delle abitazioni, per il cui stampo sono stati utilizzati alcuni utensili Synchro forniti da Teknos, assieme a un affiancamento tecnico che ha portato interessanti benefici per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processi di sgrossatura e finitura.

Il mondo di Vega

Costituito nel 1998, il gruppo Vega è composto da due realtà: Vega Srl, che si occupa della progettazione e della costruzione degli stampi sia per materie plastiche che per pressofusione di alluminio e zama; Vegaplast Srl, prevalentemente impegnata nello stampaggio materie plastiche 24/24 h. Entrambe le aziende svolgono le loro attività presso il sito produttivo di San Polo di Piave (TV), su una superficie di 3.600 mq, con un organico complessivo di circa una trentina di addetti.

La realizzazione degli stampi avviene presso l’officina, mediante un ciclo produttivo preciso e controllato con macchine ad alta velocità, assicurando un prodotto qualitativamente elevato e un servizio professionale e qualificato. Per lo stampaggio dei prodotti Vega si avvale invece di un reparto dotato di numerose presse a iniezione da 60 a 500 t. A completamento del servizio offerto, e su richiesta del cliente, la casa mette a disposizione anche un apposito reparto attrezzato per l’assemblaggio e per il successivo confezionamento dei prodotti stampati.

«Prodotti stampati – spiega uno dei titolari, Damiano Zagoprevalentemente tecnici, quindi caratterizzati anche da un significativo livello di complessità realizzativa ed elevati requisiti da soddisfare».

Know how e competenze che permettono al gruppo di proporsi come un partner affidabile e in grado di offrire un servizio completo che va dalla consulenza tecnica allo studio, e successivo sviluppo del prodotto, mediante realizzazione del prototipo, per arrivare al progetto finale dello stampo, e relativo stampaggio.

Tra le svariate commesse acquisite, anche quella recente riguardante uno stampo per la produzione di un particolare plastico, ossia un componente tecnico da integrare in un sistema oscurante per l’esterno delle abitazioni.

«I particolari lavorati – precisa Zagosono una serie di quattro pezzi in acciaio bonificato 1.2714, ciascuno da 200x200x200 mm, dai quali saranno ricavati degli elementi, i quali, una volta montati, daranno la forma allo stampo. La costruzione, in questo specifico caso, è stata fatta a sezioni per agevolare le varie fasi di lavorazione da eseguire».

Fasi comprendenti anche la critica sgrossatura e la delicata finitura. Processi questi, per la cui ottimizzazione Vega ha deciso di affidarsi a Teknos di Campodarsego (PD) per la fornitura di mirati e adeguati utensili del programma Synchro.

 

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito