Polimill: workshop a Milano sulla superfinitura di stampi

Condividi

Heidenhain Italiana (www.heidenhain.it) è tra i partner tecnologici invitati da Polimill al workshopLavorazioni di superfinitura di stampi”, che si terrà il prossimo 11 giugno, dalle 12.30 alle 17.00, presso il Laboratorio del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Argomenti trattati

L’evento si proporrà di illustrare come si possano coniugare in modo ottimale tecnologie tradizionali e all’avanguardia. Attraverso la demo live della lavorazione di uno stampo e gli interventi multidisciplinari degli ospiti verranno trattati, in particolare, la superfinitura mediante fresatura e i processi superficiali complementari, quali ad esempio texturizzazione laser e magnetic field-assisted finishing di superfici additive.

A Heidenhain, specialista nel campo del controllo, è stato affidato l’intervento relativo al controllo numerico e alle caratteristiche richieste per realizzare un percorso utensile preciso, veloce ed adattabile alle esigenze della tipologia del pezzo in lavorazione.

L’iniziativa del Polimill alternerà momenti di interazione tra le tecnologie a incontri dedicati in cui i partecipanti potranno incontrare direttamente i protagonisti per approfondimenti e domande.

Per Heidenhain sarà l’occasione per presentare le più innovative soluzioni della recente versione software 09 e illustrare il pacchetto “Connected Machining” con il software PC StateMonitor per la gestione interconnessa della produzione.

Articoli correlati

Dal 20 al 22 marzo 2025, Torino ha ospitato l’ECTA Conference, un evento che ha riunito oltre 100 operatori del […]

Nel taglio ad acqua l’ugello deve essere realizzato con materiali molto resistenti, in grado di sopportare pressioni elevate senza deformarsi. […]

I ricercatori tedeschi, autori dell’articolo, mostrano come l’acquisizione dei dati (machine learning), insieme all’esperienza sul processo, possano offrire soluzioni in […]

Il rapporto Ingenium di Federmacchine e Confindustria mostra come il settore dei beni strumentali ACT (Automazione, Creatività, Tecnologia) abbia ancora […]