4 cuscinetti per la prima moto elettrica volante

Condividi

L’innovazione NTN-SNR al servizio di Lazareth per progettare la LMV 496, la prima moto elettrica volante al mondo.

La passione per i motori prende il volo

L’innovazione è uno dei pilastri della strategia di sviluppo di NTN-SNR. Queste innovazioni vengono sviluppate secondo due assi principali: l’ascolto del mercato e la risposta anticipata a esigenze e richieste dei clienti attraverso la ricerca concentrata sullo sviluppo di componenti tecnologici all’avanguardia, talvolta anche progettati in collaborazione con partner specializzati.

Per NTN-SNR, l’innovazione ha un’importanza fondamentale nella sua strategia di sviluppo in tutti i mercati industriali, così come per le applicazioni automobilistiche con elevati requisiti in termini di risparmio energetico, durata operativa e resistenza in condizioni severe. In linea con questa strategia, NTN-SNR propone innovazioni nei settori cruciali dei cuscinetti in ambienti ostili, quali la robotica, le macchine utensili, le guide lineari e il monitoraggio, così come per il settore automobilistico.

Nell’ambito dell’innovazione nelle tecnologie del futuro, NTN-SNR, tra i leader nel settore dei cuscinetti, ha collaborato con Lazareth, costruttore automobilistico francese, per un’esclusiva mondiale, presentando la prima moto elettrica volante al mondo: la LMV 496.

Questa esclusiva è stata mostrata in anteprima in occasione della serata di celebrazione del 20° anniversario di Lazareth, tenutasi a fine gennaio in Francia.

Un progetto innovativo che unisce per la terza volta le due società. L’idea era quella di definire e costruire una moto elettrica in grado di volare. Le ruote si aprono e le turbine posizionate al centro di ogni ruota consentono alla moto di decollare.

NTN-SNR ha accettato la sfida, sviluppando il montaggio delle ruote per consentire la rotazione del braccio di sospensione e l’integrazione dei quattro reattori.

 

Articoli correlati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Carenza di rame all’orizzonte

Da tempo si sente parlare di molti tipi diversi di “shortage”: energia, semiconduttori, legname, litio, elio, acqua. Il prossimo potrebbe

Macchine tessili, un settore in flessione

Nel terzo trimestre 2023 l’indice degli ordini delle macchine tessili, elaborato dall’Ufficio Studi di Acimit, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, ha