HxGN Live 2019: possono i dati salvare il mondo?

Condividi

Hxgn Live 2019

Si è aperta oggi nella sontuosa location del The Venetian di Las Vegas l’edizione 2019 di HxGN Live, l’annuale appuntamento nel quale Hexagon mette in mostra le novità e i piani per il futuro.

Possono i tuoi dati salvare il mondo?

Questo è stato il tema della keynote di apertura del presidente di Hexagon Ola Rollén. È noto infatti a tutti che il mondo intero è in una fase delicata: crescita esponenziale della popolazione e consumo sempre maggiore di risorse stanno portando il pianeta a un punto critico, un punto di non ritorno che gli esperti hanno individuato intorno al 2050.

Cosa c’entra, a livello pratico, tutto questo con il mondo del manufacturing?

Il fil rouge consiste nel fatto che secondo gli esperti proprio il “salvare il mondo” sarà la migliore opportunità di business nei prossimi 20 anni. Per fare un esempio si pensi solo a come l’analisi dei dati può comportare un’ottimizzazione dei processi produttivi e dei prodotti stessi con il fine di migliorare l’efficienza; in altre parole si pensi a come, interpretando correttamente i dati, sia possibile giungere al medesimo risultato impiegando una minore quantità di risorse, con un chiaro beneficio per l’ambiente. Il tutto magari riducendo anche le emissioni di anidride carbonica, una tra le principali minacce per il nostro futuro.

HxGN Live, stay tuned

Resta aggiornato per scoprire come Hexagon supporta le aziende in questa sfida!

 

Articoli correlati