STARGATE ONE: architettura gantry per tomografia industriale

Condividi

stargate one

MDA presenta STARGATE ONE: una nuova macchina CBCT (Cone Beam Computed Tomography) per la diagnostica XRAY 3D avanzata, in grado di scansionare oggetti di lunghezza virtualmente infinita.

Stargate one: la nuova frontiera della scansione x-ray 3D siglata MDA

Il punto di forza di questa macchina, unica nel suo genere, è la capacità di ottenere immagini 3D, in pochi minuti, con risoluzione fino a 100 µm per pezzi con dimensioni fino a 800 mm di diametro e di lunghezza qualsiasi.
Particolarmente adatta alla diagnosi di elementi strutturali in CFRP (longheroni, eliche, telai, tubi, cerchioni) ma utilizzabile anche per oggetti in lega di alluminio, plastica, magnesio. Facilmente integrabile per analisi automatica di pezzi in realizzati in Additive Manufacturing.
Perfettamente compatibile con VGStudio Max per un’analisi diagnostica approfondita: porosità, bolle, cracks, comparazione con modello CAD.

Analisi Tomografica XRAY 3D

STARGATE nasce dall’esigenza di poter scansionare in modo facile e veloce oggetti molto lunghi (virtualmente infiniti) grazie all’architettura aperta a GANTRY.
STARGATE ruota attorno al pezzo durante la scansione XRAY mentre le classiche macchine di Tomografia Industriale ruotano il pezzo appoggiandolo ad una tavola rotante: questo fa di STARGATE una CBCT industriale unica nel suo genere.
Oltre a ruotare attorno al pezzo, STARGATE si sposta anche longitudinalmente ricostruendo 3D slices da 1000 mm alla volta; la catena radiologica, di derivazione medicale, garantisce un’elevata affidabilità e consente di scansionare un volume di 1000 mm di lunghezza x 800 mm di diametro in meno di 10 minuti (oppure 1000 x 600 mm in meno di 5 minuti)
La ricostruzione e la diagnosi possono avvenire anche off-line mentre il sistema sta scansionando il pezzo successivo o in cluster con un computer esterno.

Principali applicazioni

stargate one mda
STARGATE ONE è in grado di scansionare un volume di 1.000×800 mm in meno di 10 minuti

Le applicazioni tipiche di STARGATE si concentrano nell’analisi qualitativa di pezzi strutturali in CFRP, Al-Alloy, Mg, Plastic, Wood tipicamente eliche, tubi, longheroni, cerchioni, telai. Ideale l’integrazione con le macchine di Additive Manufacturing per l’analisi immediata del processo di lavorazione.
Ottimale è l’utilizzo di STARGATE per la ricerca di difetti di adesione nel processo di realizzazione di manufatti in fibra di Carbonio, ricerca di cracks, bolle, porosità e comparazione tra modello scansionato e modello CAD.

STARGATE vanta giĂ  moltissime applicazioni nel settore Automotive, Racing, Marine, Aeronautics per le piĂą prestigiose aziende del settore.

Soluzioni per ogni esigenza

Per ogni esigenza relativa a dimensioni/velocità/test/materiali o anche per eseguire dei test preliminari MDA è in grado di sviluppare versioni custom per esempio: tomosintesi, laminografia, radioscopia 2D, fluoroscopia statica e dinamica con sorgenti fino a 450 kV.

Articoli correlati