Giunti rotanti: qualità e servizio tecnico all’avanguardia

Condividi

Giunti rotanti: qualità e servizio tecnico all’avanguardia. Sono i plus su cui ha puntato Girol per costruire giunti rotanti, progettati per essere utilizzati in svariate applicazioni e soddisfare diversi range di temperatura, velocità e pressione.

Nata nel 2006, Girol Srl ha concentrato la sua attività sulla progettazione e produzione di giunti rotanti offrendo al mercato una gamma di prodotti diversificati e personalizzati. L’azienda, con sede, a Carate Brianza (Mb) dispone di un ufficio tecnico per testare i nuovi articoli sperimentali mentre il reparto collaudi garantisce il mantenimento dei requisiti di qualità sulla produzione corrente. I giunti rotanti Girol trovano impiego in un’ampia varietà di applicazioni che comprendono i settori  siderurgico, cartario, gomma-plastica, chimico, alimentare, vetrario, packaging, per citarne alcuni.

I giunti rotanti Girol delle serie AB, sono utilizzati in applicazioni ad alta pressione (300 bar) unita ad alte velocità di rotazione.

Componenti per aria e vuoto

Nel corso degli anni Girol ha sviluppato diverse linee di giunti rotanti per aria e vuoto che si contraddistinguono per alcune specificità tecniche. La serie D di giunti rotanti con  doppio passaggio indipendente sono normalmente utilizzati su frizioni, cilindri idraulici e pneumatici. Sono disponibili con 2 tipi di tenute bilanciate e microlappate: tenute in grafite su acciaio indurito per applicazioni con aria e vuoto; tenute in carburo di silicio su carburo di silicio per applicazioni con olio o altri fluidi. La gamma HD è progettata principalmente per il montaggio su ASPI, ma essendo un prodotto universale consente l’utilizzo su svariate applicazioni, dove si richiede un giunto a due vie indipendenti con pressioni fino a 350 BAR e qualsiasi tipo di fluido (olio idraulico, acqua, aria…). L’assialità e la precisione sono garantite dai cuscinetti a sfera. I materiali costruttivi sono alluminio anodizzato per la parte esterna (corpo) e acciaio al carbonio trattato al niploy per la parte interna (rotore). Sono, inoltre, disponibili su richiesta delle versioni speciali. La linea di giunti rotanti multivie trova applicazione in svariati campi, quali il comando di cilindri rotanti pneumatici (aria) o idraulici (olio), tavole posizionatrici multistazioni, raffreddamento di cilindri, ecc…Il numero delle vie varia a seconda delle esigenze del cliente, così come gli attacchi (filettature, dimensioni delle flangie) e i materiali costruttivi. L’assialità e la precisione sono garantite dai cuscinetti a sfera. I giunti universali con guarnizioni striscianti: KM – KF – KR – KT prevedono il rotore con filettatura cilindrica GAS destra o sinistra. La tenuta viene effettuata con guarnizioni striscianti in teflon e viton. Il materiale costruttivo per la parte rotante è acciaio al carbonio trattato al niploy e la parte esterna in alluminio anodizzato. Su richiesta si eseguono versioni speciali in acciaio inox AISI 316/304 per usi alimentari. I giunti della serie R ad alte velocità per aria e vuoto comprendono il rotore con filettatura cilindrica GAS destra o sinistra. Le tenute in C 45 temprato e rettificato su grafite garantiscono bassa usura e lunga durata. Sono autosupportati su cuscinetti a sfera. Il materiale del corpo è in alluminio e su richiesta vengono eseguite versioni speciali con rotori filettati secondo altri standard. I giunti SP sono stati progettati per il passaggio di fluidi (olio, acqua, aria) ad alta pressione (fino a 350 bar) e basse velocità di rotazione. Il materiale costruttivo delle parti a contatto con il fluido è in acciaio inox. La linea Z di giunti rotanti per il montaggio assiale o incassato è composta nella fornitura standard dal rotore con filettatura cilindrica GAS destra o sinistra. La tenuta standard (grafite su acciaio Inox) si utilizza per aria e per acqua con filtraggio pari ad almeno 20 micron.

Componenti per olio

Per le applicazioni idrauliche, Girol ha sviluppato alcune gamme di giunti che soddisfano svariate esigenze in termini di velocità, temperatura e pressione. La serie AB è stata studiata per elevate pressioni (300 BAR) unite ad alte velocità di rotazione. La robustezza dei cuscinetti consente di sostenere elevati carichi assiali dovuti dalla spinta delle alte pressioni. Il materiale costruttivo è acciaio al carbonio nichelato chimicamente. I giunti rotanti della serie IH trovano applicazione in svariati campi, ad esempio il comando di cilindri rotanti pneumatici (aria) o idraulici (olio), tavole posizionatrici multistazioni, raffreddamento di cilindri… Il numero delle vie varia a seconda delle esigenze del cliente, cosi come gli attacchi (filettature, dimensioni delle flangie) e i materiali costruttivi. L’assialità e la precisione sono garantite dai cuscinetti a sfera. La serie N di giunti rotanti per olio diatermico sono realizzati totalmente in ghisa.

Giunti rotanti a doppio passaggio indipendente per aria e vuoto.

La tenuta sferica e i cuscinetti sono in grafite impregnata, le filettature GAS cilindriche per la parte fissa (corpo) e GAS conica per la parte rotante (rotore). I giunti rotanti della serie ON-OFF sono progettati per il passaggio di fluidi refrigeranti attraverso i mandrini delle macchine utensili. Questi giunti possono ruotare anche a secco (senza passaggio di fluido) insieme ad alte velocità di rotazione (fino a 20.000 giri/min). Il materiale costruttivo della parte fissa esterna è alluminio anodizzato, mentre per la parte rotante interna è acciaio al carbonio nichelato. Gli snodi rotanti tipo RR nascono per applicazioni dove non è richiesta una rotazione continua, ma delle rotazioni saltuarie. Questi snodi sono idonei al passaggio di aria, acqua ed olio idraulico; la fornitura standard comprende il rotore in acciaio nichelato e corpo in bronzo. Gli snodi sono fornibili con filettature GAS, NPT e metriche.

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati