Il corretto approccio in una trattativa commerciale

Condividi

trattativa commerciale

In una trattativa commerciale, come nelle interazioni tra individui, spesso il primo approccio che si instaura tra potenziale cliente e chi propone un prodotto o un servizio diventa fondamentale per l’evoluzione dei rapporti. Spesso accade che alcune negoziazioni si bloccano, si arrestano e non vanno a buon fine anche, ma non solo ovviamente, perché non si genera un adeguato feeling iniziale e non si crea nemmeno la giusta empatia tra gli individui. Se vuoi saperne di più scarica il nostro articolo: Il primo approccio in una trattativa commerciale.

L’importanza del primo approccio in una trattativa commerciale

“I primi cinque minuti di un nuovo incontro sono fondamentali per chi vuole intraprendere con una persona rapporti di lavoro”

Norman King, esperto di marketing e comunicazione, in un suo vecchio testo ormai introvabile, sosteneva che i primi cinque minuti di un nuovo incontro sono fondamentali per chi vuole intraprendere con una persona rapporti di lavoro. Altresì, affermava che dopo solo tredici secondi con cui si è entrati in contatto con un nuovo individuo, da entrambe le parti si sarà già originata la decisione se fidarsi o meno l’uno dell’altro. Andando oltre la teoria e le provocazioni di questo arguto autore è facile rendersi conto come il primo approccio, all’interno di una trattativa commerciale, possa influire in maniera significativa su tutto il successivo rapporto. Allora come fare affinché tutto, fin dal principio, proceda per il meglio e fornire una “buona impressione” da subito al nostro interlocutore? Come avviare un negoziato con il giusto approccio?

Per scoprire le migliori strategie da adottare per una trattativa commerciale efficace richiedi l’articolo completo

Articoli correlati