La manutenzione predittiva nell’Industria 4.0

Condividi

Edicola web

La manutenzione predittiva: stato dell’arte e tendenze nel quadro della quarta rivoluzione industriale.

In occasione di un recente seminario, promosso da Interroll, si è affrontato il tema del futuro della manutenzione predittiva, tracciando un breve excursus storico su questa attività, stato dell’arte, tendenze prospettabili e ruolo della componentistica “intelligente”, nel complesso quadro della quarta rivoluzione industriale.

Presenti all’evento due esperti in materia: il Prof. Marco Macchi del Politecnico di Milano e Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia.

Evoluzione di un concetto

La manutenzione è un’attività antica, intrecciata con l’evoluzione stessa della civiltà e delle logiche del costruire e del produrre a beneficio della vita e del benessere dell’uomo. Nel momento in cui un prodotto o un bene durevole viene progettato, la sua manutenibilità è un “investimento” a garanzia di tempi di riparazione ridotti. Quando un bene durevole viene utilizzato, è importante valutarne l’affidabilità nelle reali condizioni operative, per anticipare l’accadimento dei guasti attraverso una capacità prognostica, al fine ultimo di mitigare i rischi di sistema. Nel ciclo di vita del prodotto o di un bene diventa importante essere capaci di combinare tali capacità, per predire anomalie e degradi di prestazione, in modo da limitare gli impatti sui diversi stakeholder interessati. È questo il compito della manutenzione predittiva, che sta evolvendo in maniera estremamente interessante attraverso l’utilizzo di tecniche diagnostiche e prognostiche, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e di automazione avanzata degli impianti.

 

Articoli correlati

La manutenzione dell’impianto oleodinamico

Effettuare una corretta manutenzione su un impianto oleodinamico permette allo stesso di operare nella piena efficienza, mantenendo ritmi di operatività elevati