Torna il Premio Bonfiglioli per la meccatronica

Condividi

Anche per il 2019 Bonfiglioli Riduttori conferma la sua adesione ai Premi di laurea del Comitato Leonardo.

Il gruppo bolognese, tra i principali player nella progettazione e costruzione di sistemi di trasmissione e controllo di potenza integrati per l’automazione industriale, per le macchine semoventi e per le applicazioni nel campo della generazione eolica, ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione, applicando con successo le sue soluzioni innovative a svariati campi industriali e aprendo centri di ricerca applicata e tecnologia dedicata in Italia e in Germania. Bonfiglioli ribadisce quindi, per il nono anno consecutivo, il suo impegno nel premiare giovani laureati e progetti meritevoli.

In particolare, nell’ambito dell’iniziativa, la societĂ  conferirĂ  il “Premio Clementino Bonfiglioli” alla tesi piĂą innovativa sullo “Sviluppo di soluzioni digitali per il miglioramento dell’offerta di prodotto e per il controllo dei processi di fabbricazione relativi ai sistemi meccatronici di trasmissione di potenza per applicazioni industriali”, mettendo a disposizione uno stage retribuito di sei mesi in una delle sedi dell’attivitĂ .

Il premio offerto da Bonfiglioli, assieme ai riconoscimenti messi a disposizione da altre realtĂ  promotrici associate al Comitato Leonardo, hanno contribuito negli anni a sostenere centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta la Penisola.

“In mercati sempre piĂą globali, competitivi e tecnologicamente avanzati, oggi alle imprese è richiesto uno sforzo maggiore caratterizzato da un investimento costante in innovazione tecnologica, ma soprattutto in competenze e formazione – commenta Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo. Un impegno che non deve interessare solo gli imprenditori ma anche le universitĂ  che preparano i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro. Puntare su percorsi formativi mirati abbinati ad abilitĂ  digitali e creative, a cui i nostri ragazzi sono giĂ  predisposti naturalmente, è la chiave vincente per le sfide globali. Con i Premi di Laurea del Comitato Leonardo supportiamo da 22 anni i giovani brillanti e preparati, consolidando un dialogo tra impresa e lavoro”.

Premio di Laurea Clementino Bonfiglioli: regolamento

La finalità del Premio di Laurea Clementino Bonfiglioli è sostenere l’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi sul tema della sensorizzazione e monitoraggio di sistemi meccatronici, elettrici ed elettronici nei sistemi di trasmissione e movimento per applicazioni nei diversi settori dell’automazione industriale, delle macchine da costruzione, macchine operatrici ed azionamenti per generatori eolici, con la finalizzazione di acquisire dati e informazioni utili alla ottimizzazione dei relativi processi produttivi.

Il bando sarĂ  infatti aperto a laureati magistrali in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica, Informatica o Elettronica con titolo conseguito successivamente al 01/10/2016 e punteggio non inferiore a 90/100 (100/110). Per lauree conseguite presso atenei non italiani valgono requisiti equivalenti.

Tra i criteri di valutazione si segnalano: esplicitazione dello sviluppo e dell’obiettivo della tesi, applicabilità delle soluzioni proposte a livello pratico, interesse scientifico e originalità della tematica trattata, efficacia dei risultati presentati.

Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico e una breve sintesi della stessa insieme alla segreteria generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre l’8 novembre 2019.

Per maggiori dettagli e per il bando completo: www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-clementino-bonfiglioli e www.bonfiglioli.com.

Articoli correlati

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto

bonfiglioli diventa top employer 2024

Bonfiglioli diventa Top Employer 2024

Le persone al centro: così Bonfiglioli diventa Top Employer 2024 Bonfiglioli inaugura il nuovo anno con un riconoscimento prestigioso: la