Trovare, nel mercato industriale, la frizione o il freno di serie adatti ad ogni applicazione può essere un problema.
Condizioni ambientali o di lavoro particolari, spazi ristretti o interfacce geometriche specifiche possono richiedere l’impiego di modelli customizzati studiati “ad hoc” per soddisfare le più diverse esigenze operative.
In linea generale è sempre opportuno orientarsi su modelli standard.
Infatti, se una frizione o un freno standard soddisfa tutte le richieste e le condizioni imposte di un’applicazione bisognerà optare per quello; il prodotto standard è sicuramente il più conveniente, offre una migliore disponibilità di quello Custom e un migliore accessibilità ai pezzi di ricambio.
Tuttavia, per molte applicazioni speciali risulta necessario un certo grado di modifica/personalizzazione (fino al design completamente personalizzato) per garantire le prestazioni richieste.
Ed è per questo motivo che nascono i prodotti “custom”.
M.W.M. Freni Frizioni srl trova il proprio equilibrio tra un’ampia gamma di prodotti a stock, oltre 2.000 articoli pneumatici, elettromagnetici, idraulici… illustrati in quattro cataloghi, e altrettanti prodotti personalizzati.
Le frizioni e i freni personalizzati hanno maggior fascino per prestazioni elevate, caratteristiche uniche e per cura dei particolari, ma uno scaffale pieno di prodotti di scorta è altrettanto importante:
MWM offre una gamma completa di freni e frizioni industriali: dai prodotti pronti all’uso a prodotti altamente ingegnerizzati.
Uno dei vantaggi della nostra vasta gamma di prodotti è che a il cliente può affidarsi ad una sola azienda per qualsiasi tipo di frizioni o freno si renda necessario.
Che si tratti di un freno a pinza con disco standard o di un innesto a denti tutte le esigenze possono essere soddisfatte da M.W.M. Freni Frizioni srl un’azienda con oltre 55 anni di esperienza.
Progettare con il cliente
M.W.M. Freni Frizioni srl mette a disposizione il proprio staff tecnico per analizzare tutti gli aspetti da considerare nella selezione di un prodotto, consigliare ed orientare il Cliente nella scelta più affidabile e conveniente.
Ad esempio, M.W.M. Freni Frizioni srl può progettare, prototipare e testare soluzioni innovative che soddisfino le più svariate esigenze dei suoi clienti e delle loro applicazioni industriali.
Nella figura 1 è rappresentato un gruppo freno-frizione speciale per il settore petrolchimico, composto da un freno a denti negativo (a pressione di molle e rilascio elettromagnetico) e da un innesto a denti elettromagnetico, viene installato sugli attuatori di grosse valvole sottomarine.
Tale gruppo, immerso completamente in una scatola d’olio, è stato prima testato in camera iperbarica ad oltre 100 bar e successivamente installato nella profondità dei mari mediorientali.
Grazie a questo gruppo è possibile svincolare l’attuatore dalla valvola e bloccare la stessa in posizione di sicurezza.
In figura 2 è possibile osservare un freno pneumatico a denti speciale di grosse dimensioni (diametro 450 mm) in grado di trasmettere una coppia di 15.000 Nm e di bloccare in posizione il braccio di un’apparecchiatura di collaudo.
Quando il braccio raggiunge la posizione orizzontale prestabilita, viene azionato il freno che ferma il braccio, a sbalzo, in posizione orizzontale.
I fori di fissaggio di questo freno sono stati eseguiti in fase con la chiavetta del mozzo a cui è vincolato il braccio: questo permette di avere punti fissi e innesti in posizioni prefissate.