Cuscinetti sottoposti a brunitura per applicazioni critiche

Condividi

Cuscinetti sottoposti a brunitura: prestazione ottimizzata  nelle applicazioni critiche

NKE Austria, produttore di cuscinetti volventi austriaco, mette ora a disposizione i cuscinetti bruniti.

La brunitura migliora il comportamento al rodaggio e all’usura dei cuscinetti e offre una protezione contro gli influssi ambientali. In particolare, nel caso di casi applicativi critici come, ad esempio, nei riduttori degli impianti eolici, la brunitura dei cuscinetti costituisce un procedimento a basso costo che ne prolunga il ciclo di vita.

La brunitura consiste nell’applicazione di uno strato protettivo sui componenti in ferro e acciaio. La superficie dei componenti trattati tramite un processo chimico a più fasi viene trasformata in uno strato sottile di ossidi misti dello spessore di 1-2 micrometri che provoca la tipica coloritura bruna. I componenti dei cuscinetti volventi sono dotati di particolari proprietà tecniche, soprattutto se questi presentano un movimento relativo contrapposto. Un effetto protettivo multiplo si verifica già nei singoli elementi bruniti, in genere nei corpi volventi. Il miglior risultato viene raggiunto tuttavia quando tutte le superfici funzionali di un cuscinetto, cioè l’anello interno e quello esterno, così come i corpi volventi, sono bruniti.

Con la brunitura NKE utilizza un procedimento già affermato in altri settori per migliorare in modo mirato le caratteristiche tecniche dei cuscinetti. La tecnologia ha dimostrato la sua efficacia, soprattutto nei cuscinetti a rulli cilindrici (a pieno riempimento o con gabbia), ad esempio per i riduttori principali e di grandi dimensioni negli impianti eolici. A seconda del tipo di applicazione, vengono tuttavia bruniti anche altri tipi di cuscinetti volventi. La brunitura viene contrassegnata con il suffisso SQ94, mentre le versioni usate più frequentemente hanno rispettivamente i suffissi SQ94-B (corpi volventi bruniti) e SQ94-D (brunitura dell’intero cuscinetto, esclusa la gabbia).

 

 

Articoli correlati