GF Machining Solutions: le dimensioni dell’innovazione

Condividi

Edicola web

Edicola web

Con un evento dedicato presso le sedi svizzere di Losone e Zandone, GF Machining Solutions ha presentato ufficialmente i sistemi della serie AgieCharmilles Laser S, che ereditano l’esperienza della serie P aumentandone il livello di prestazione, e ha rinnovato il suo interesse per la stampa 3D.

La nuova gamma Laser

Sono state svelate alla stampa e a un gruppo di (potenziali) utilizzatori negli stabilimenti di Zandone nel Canton Ticino le nuove macchine AgieCharmilles Laser S realizzate da GF Machining Solutions ed esplicitamente dedicate alle lavorazioni di testurizzazione.

La famiglia Laser S riprende l’esperienza compiuta a partire dal 2009 con la linea Laser, la cui eccellenza tecnologica è stata adeguatamente premiata da riscontri di mercato altrettanto eccellenti, ma si pone l’obiettivo di assicurare ai clienti prestazioni superiori in termini di qualità e di rapidità dei processi produttivi.

La prima parola chiave è sostenibilità e i vertici di GFMS hanno sin da subito sottolineato a tale proposito la centralità delle politiche di riduzione dell’impatto ambientale nelle strategie aziendali. Mentre «i governi spingono gli incisori chimici ad adottare metodologie più pulite», il costruttore ha risposto scommettendo a ragione veduta sulla testurizzazione laser che elimina la necessità di «ricorrere ai metodi tradizionali inquinanti che limitano il potenziale di design». Ed è la natura stessa a rappresentare per la multinazionale elvetica del gruppo Georg Fischer una fonte preziosa di ispirazione, grazie altresì alla digitalizzazione. Le soluzioni all-in-one di recente introduzione – che includono i modelli 1000 U e 1200 U – devono i loro «risultati impeccabili» anche al fatto che lavorano in modo interamente digitale. Questo significa che «gli utenti possono determinare con precisione assoluta la posizione dell’operazione di granitura e sviluppare texture senza alcuna limitazione» prendendo spunto dalle geometrie delle rocce, dei picchi montani, altro ancora. «Le texture originali possono esser sviluppate in-house o da superfici naturali semplicemente invertendo l’engineering tramite scanner 3D. Grazie al software GF Machining Solutions, le texture sono applicabili con precisione in un unico allestimento persino su superfici grandi o complesse. Il lavoro manuale lungo e che può provocare errori viene minimizzato», ha fatto sapere il produttore.

 

Articoli correlati

Le nuove VFR di MMC Italia

Con la sigla VFR, MMC Italia identifica una serie di frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai