Idromat: storia, qualità, servizio

Condividi

Edicola web

Specializzata nella commercializzazione di tenute per fluidi, Idromat punta su una struttura efficiente e su un’ampia offerta per tutti i settori industriali.

Con una consolidata esperienza nella commercializzazione di tenute per i fluidi, Idromat è una storica realtà italiana con sede a Bologna dal 1960, quando Giulio Bagnoli iniziò la sua attività come rappresentante di guarnizioni, tubi flessibili e materiali a servizio del settore oleodinamico e pneumatico.

Caratterizzata da una crescita costante, con uno staff giovane e dinamico guidato da Riccardo Bagnoli, figlio del fondatore, oggi prosegue l’attività nello stabilimento che dal 1995 ospita gli uffici e un magazzino di oltre 800 metri quadrati fornito con circa 30 mila articoli in pronta consegna, organizzato su due livelli e recentemente ammodernato per rendere ancora più funzionale ed efficiente il lavoro.

Tutti i nostri prodotti – spiega Riccardo Bagnoli sono funzionali alle applicazioni di qualunque settore necessiti un movimento caratterizzato da aria o fluidi. Per questo, trattiamo principalmente sistemi di tenuta in gomma, gomma tela, poliuretano e PTFE, vergine o caricato e fasce in resina fenolica e PTFE caricato, che negli anni hanno dimostrato un ampio utilizzo nei più svariati comparti, tra cui quello oleodinamico, pneumatico, chimico, petrolchimico, ed alimentare. Accanto a una proposta consolidata, che possiamo definire standard, grazie al rapporto con alcuni partner su cui riponiamo una fiducia pluriennale, siamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni, che possano intercettare le esigenze di settori specifici”.

A misura di cliente

Poter contare su una struttura snella, flessibile e velocissima”. Questi, secondo il titolare di Idromat, i requisiti necessari per competere in un mercato che chiede all’efficienza del servizio un’attenzione altrettanto importante rispetto alla qualità dell’offerta. “I nostri clienti, sia quelli che serviamo praticamente da sempre sia coloro che ci apprezzano da tempi più recenti, ci conoscono personalmente e sanno sempre di poter contare su di noi sia per la fornitura di tenute e prodotti standard sia per lo sviluppo di soluzioni personalizzate, progettate a disegno dal nostro ufficio tecnico. Possiamo vantare una collaborazione storica con Trelleborg Sealing Solutions, di cui siamo distributori da sempre, ma anche con altri gruppi leader nella fornitura di sistemi di tenuta. In ogni caso il modo di lavorare è sempre lo stesso: il cliente ci sottopone problemi ed esigenze, costi e tempistiche e il nostro compito è quello di studiare assieme a lui la soluzione di tenuta più idonea. Questo perché abbiamo sempre considerato la cura dei rapporti interpersonali con il cliente come una nostra caratteristica distintiva. Idromat si pone come un partner attivo e propositivo”.

 

Articoli correlati