Effetto della temperatura sul comportamento statico e a fatica di materiali polimerici

Condividi

Edicola web

Utilizzati in numerose e diverse applicazioni, i materiali polimerici presentano caratteristiche meccaniche molto variabili, a seconda della composizione della miscela di polimeri. In particolare, queste peculiarità variano notevolmente in funzione della temperatura. In questo articolo sono stati caratterizzati a fatica, a tre livelli di temperatura, due materiali polimerici termoplastici comunemente utilizzati per applicazioni veicolistiche: una resina ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene) e un PC-ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene con aggiunta di Policarbonato).

ABS e PC-ABS sotto la lente

I materiali polimerici vengono utilizzati in moltissime applicazioni, talvolta anche con compiti strutturali. Questi materiali presentano caratteristiche meccaniche molto variabili a seconda della composizione della miscela di polimeri e, in particolare, queste caratteristiche variano notevolmente in funzione della temperatura.

Per quanto riguarda le caratteristiche statiche, in letteratura o chiedendo ai fornitori di questi materiali, è possibile trovare facilmente i dati a temperatura ambiente. Più raro è trovare la caratterizzazione statica ad alte e basse temperature.

Il comportamento a fatica è meno investigato e la quantità di dati e lavori sull’argomento risulta decisamente più scarsa, in particolar modo per quanto riguarda l’effetto della temperatura sul comportamento a fatica.

In questo lavoro sono stati caratterizzati a fatica, a tre livelli di temperatura, due materiali polimerici termoplastici comunemente utilizzati per applicazioni veicolistiche:
1. una resina ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene);
2. un PC-ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene con aggiunta di policarbonato).

L’ABS è un copolimero ottenuto dalla polimerizzazione di stirene con acrilonitrile e polibutadiene in proporzioni variabili. Il PC-ABS, essendo un miscuglio di ABS e policarbonato (PC) in proporzioni variabili, presenta caratteristiche generalmente migliori del solo Acrilonitrile-Butadiene-Stirene.

Questi due materiali, presentano caratteristiche diverse a seconda delle proporzioni con sono presenti i diversi componenti. In particolare, in questo lavoro e stato utilizzato un ABS prodotto dalla Ravago Group e commercializzato come SicoflexS460; questo materiale ha una densità di 1,04 g/cm3 e una temperatura di transizione vetrosa di circa 96°C. Come PC-ABS è stato utilizzato il Cycoloy1200HF prodotto dalla Sabic; il suo peso specifico è 1,15 g/cm3 e la sua temperatura di transizione vetrosa è di circa 125°C.

 

Articoli correlati

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Carenza di rame all’orizzonte

Da tempo si sente parlare di molti tipi diversi di “shortage”: energia, semiconduttori, legname, litio, elio, acqua. Il prossimo potrebbe

Macchine tessili, un settore in flessione

Nel terzo trimestre 2023 l’indice degli ordini delle macchine tessili, elaborato dall’Ufficio Studi di Acimit, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, ha